LASAGNA DI POLENTA CON BROCCOLETTI E SALSICCIA
Quando ero bambina e mia nonna faceva la polenta era sempre una festa! Si usava versare la polenta sopra una spianatoia, poi la ricopriva con un profumatissimo e squisito sugo con spuntature e salsicce e tutta la famiglia si sedeva intorno alla spianatoia per mangiarla!
La polenta è molto versatile e ,sia con la classica sia con quella istantanea, ci possiamo fare tantissime ricette, come questa bella e filante LASAGNA DI POLENTA CON BROCCOLETTI E SALSICCIA.
Per il condimento ho usato i broccoletti (nome con cui a Roma chiamiamo le cime di rapa) saltati in padella con la salsiccia che insieme alla mozzarella rendono questa semplice lasagna una vera bontà!
Se poi non vi piacciono i broccoletti potete sostituirli con altri ingredienti di vostro gusto 😉
Basterà condire la polenta a strati con un il nostro ripieno, la mozzarella, il parmigiano e il pecorino, qualche fiocchetto di burro e via nel forno fino a formare una gustosa crosticina.
- 130 gr di polenta istantanea
- 1 salsiccia
- 150 gr di broccoletti lessati
- 1 fior di latte
- 2 spicchi d’aglio
- peperoncino (facoltativo)
- parmigiano e pecorino a sentimento
- burro (qualche fiocchetto)
- olio
- sale
- pepe
In un tegame mettiamo l’acqua e un po’ di olio, saliamo l’acqua e la portiamo a bollore. Quando l’acqua bolle facciamo cadere a pioggia la polenta istantanea e la cuociamo secondo le indicazioni riportate sulla confezione.
Dobbiamo ottenere una polenta morbida, quindi se vediamo che la polenta ispessisce troppo aggiungiamo un poco di acqua fino ad una consistenza morbida, che sia facile poi da modellare.
Quando la polenta sarà pronta, a fuoco spento la condiamo con pecorino e parmigiano e la profumiamo con una macinata di pepe nero.
Adesso ungiamo una teglia con un pochino di burro, spalmiamo un po’ di polenta, ci mettiamo sopra i broccoletti con la salsiccia, aggiungiamo la mozzarella e spolveriamo con un mix di pecorino e parmigiano.
Facciamo un altro strato allo stesso modo e finiamo la nostra LASAGNA DI POLENTA FILANTE CON BROCCOLETTI E SALSICCIA spolverando con abbondante parmigiano, anche un po’ di ripieno (se vi rimane) e qualche fiocchetto di burro.
Ora non ci resta che infornare la LASAGNA DI POLENTA CON BROCCOLETTI E SALSICCIA in forno già caldo a 180°/200° gradi per circa 25 minuti e comunque fino a quando vedremo una crosticina in superficie.
Per una crosticina ancora più croccante, passiamo la LASAGNA DI POLENTA CON BROCCOLETTI E SALSICCIA qualche istante sotto il grill e mi raccomando gustatela bella calda e filante!
______________________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Possiamo usare anche la polenta già pronta e da affettare.
➡️ Per rendere questa lasagna di polenta ancora più goduriosa, possiamo mettere anche la besciamella.
➡️ Provate anche con qualsiasi altro tipo di ripieno.
____________________________________________________________________________
Ti piace la polenta?
Prova anche queste ricette: