TARTINE DI POLENTA NATALIZIE
Queste TARTINE DI POLENTA NATALIZIE sono nate per caso, perché volevo utilizzare degli avanzi di polenta scondita, una rimanenza della classica polentata con salsicce e spuntature.
Se non abbiamo polenta avanzata possiamo usare sia la polenta pronta da affettare che troviamo al supermercato oppure possiamo preparare un po’ di polenta istantanea e in pochissimo tempo avremo le basi per realizzare le nostre TARTINE DI POLENTA NATALIZIE con salmone e crema di formaggio.
Muniamoci di tre stampi a stella con dimensioni a scalare, spalmiamo ogni strato con la crema di formaggio aromatizzata, un po’ di salmone affumicato e poi fermiamo l’albero con uno stecchino.
Qualche decorazione ed ecco pronto un antipasto semplice, stuzzicante e anche carino, che possono mangiare tutti, celiaci compresi perché non c’è glutine! 😉
- polenta già pronta (oppure polenta istantanea valsugana)
- formaggio spalmabile q.b.
- salmone affumicato q.b.
- erba cipollina q.b.
- prezzemolo tritato q,b.
- pepe rosa (per la decorazione)
- olio evo q.b.
- sale
- pepe
- stampini di tre dimensioni a scalare della forma che preferite
Ora mettiamo il composto nella sac à poche con la bocchetta a stella, facciamo dei bei ciuffetti di crema solo sui dischi più grandi e aggiungiamo sopra dei pezzi di salmone affumicato
Ora non ci resta che sovrapporre le stelle, dalla più grande alla più piccola, per formare l’albero e blocchiamo l’ultima stella con uno stecchino.
Dopodiché decoriamo le nostre TARTINE DI POLENTA NATALIZIE con grani di pepe rosa e ciuffetti di barba di finocchi oppure con altre decorazioni a vostro gusto.
___________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Possiamo usare la pratica polenta già pronta che troviamo al supermercato.
➡️ Possiamo scegliere qualsiasi tipo di farcitura.
___________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Potrebbero interessarti anche queste: