MANDORLE PRALINATE
Non so quante volte ho comprato le MANDORLE PRALINATE ai mercatini o alle fiere! Profumate, croccantissime, che una volta che le cominci a mangiarle non si riesce più a smettere.
Possiamo preparare le MANDORLE PRALINATE anche in casa perché è una ricetta molto facile e alla portata di tutti. Occorrono solo due ingredienti: le mandorle con la pelle e lo zucchero semolato.
In questa ricetta ho usato anche del succo d’arancia e se vi piace potete anche profumare le mandorle con un pizzico di cannella.
Le MANDORLE PRALINATE sono irresistibili e sono perfette da aggiungere ai vari dolciumi che sgranocchieremo durante le Feste Natalizie.
- 200 gr di mandorle con la pellicina
- 200 gr di zucchero semolato
- 30 gr di acqua + 30 gr di succo d’arancia (oppure 60 gr di acqua)
Quando le mandorle saranno tostate le uniamo allo zucchero nella padella e mettiamo sul fuoco con una fiamma medio/bassa.
Lo zucchero si scioglierà e comincerà a bollire formando una specie di schiuma che avvolgerà le mandorle.
Togliamo dal fuoco la padella con le MANDORLE PRALINATE prima che lo zucchero cominci a caramellare e a diventare dorato.
Le giriamo qualche istante per far rapprendere un pochino lo zucchero e poi rovesciamo le MANDORLE PRALINATE su un foglio di carta forno.
Dopodiché ci divertiamo a separarle, ma vedrete che sarà un’operazione semplice e veloce.
Quando avremo staccato tutte le mandorle e saranno ben fredde, possiamo metterle in in barattolo di vetro oppure possiamo metterle in sacchettini per farne dono ai nostri amici!
Però attenzione, perché una tira l’altra e queste MANDORLE PRALINATE creano dipendenza!
___________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Se volete delle mandorle ben rivestite e meno rustiche, quando le togliete dal fuoco rovesciatele subito sulla carta forno o sulla pietra.
➡️ Se vi piace il caramello più dorato, lasciate cuocere le mandorle fino ad ottenere il caramello che più vi piace.
___________________________________________________________________
Ti piacciono i dolci golosi?
Prova anche queste ricette:
➡️