CONCHIGLIONI CON ZUCCA PROSCIUTTO COTTO E SCAMORZA
Se vi piace la zucca allora dovete provate questi CONCHIGLIONI CON ZUCCA PROSCIUTTO COTTO E SCAMORZA affumicata, ogni conchiglione è ricco di un godurioso condimento!
Per la preparazione basta solo cuocere la zucca e i conchiglioni, riempirli e poi via in forno giusto il tempo necessario a fondere insieme gli ingredienti e formare una leggera crosticina dorata in superficie.
Al posto della classica besciamella, ho preparato una crema con zucca e mozzarella frullate insieme.
Questi conchiglioni sono un primo piatto ideale per quando abbiamo un pranzo con amici, perché possiamo prepararlo in anticipo e infornarlo all’ultimo momento per gustarlo bello caldo e filante!
- 16 conchiglioni
- 400 gr di zucca pulita
- 100 gr circa di prosciutto cotto
- 80 gr circa di scamorza affumicata
- 1 mozzarella da 125 gr circa
- mezzo scalogno
- noce moscata
- parmigiano (a piacere)
- rosmarino
- parmigiano
- olio evo
- burro (qualche fiocchetto)
- pepe
- sale
Tagliamo ora a dadini il prosciutto cotto e la scamorza affumicata. Poi con il pimer frulliamo la zucca insieme alla mozzarella e una generosa grattugiata di noce moscata, fino a formare una crema che sostituirà la classica besciamella.
Spalmiamo un po’ di crema di zucca sul fondo di una teglia e poi ci mettiamo sopra i conchiglioni.
Versiamo la crema di zucca restante in un recipiente, aggiungiamo il prosciutto cotto e la scamorza tagliati, il parmigiano grattugiato e amalgamiamo bene.
Ora con un cucchiaino o una sac à poche riempiamo i conchiglioni.
Completiamo la nostra teglia di CONCHIGLIONI CON ZUCCA PROSCIUTTO COTTO E SCAMORZA con una bella spolverata di parmigiano e un fiocchetto di burro su ogni conchiglione.
Mettiamo i CONCHIGLIONI CON ZUCCA PROSCIUTTO COTTO E SCAMORZA in forno già caldo a 200°C per circa 10/15 minuti e comunque fino a quando vedremo formarsi un crosticina leggermente dorata!
_______________________________________________________________________
Ti piace la pasta ripiena?
Guarda anche queste ricette: