PLUMCAKE ALLA ZUCCA CON CIOCCOLATO E UVETTA
Come sicuramente ho già accennato in altre ricette, non sono una golosona di dolci, o meglio mi piacciono di più i dolci semplici, tipo crostate, ciambelloni e plumcake, quelli belli morbidi e umidi al punto giusto.
Il vero plumcake è ricco di burro, invece questo PLUMCAKE ALLA ZUCCA CON CIOCCOLATO E UVETTA è preparato con olio di semi di girasole, ma ha tutto il profumo, la morbidezzae e l’umidità che un plumcake deve avere.
Nella ricetta noterete che ho usato latte di avena perché questo PLUMCAKE ALLA ZUCCA CON CIOCCOLATO E UVETTA è per una persona intollerante al latte, ma voi potete usare qualsiasi altro latte o liquido.
La zucca regala a questo plumcake un bellissimo colore arancio e per la preparazione ho usato una zucca Delica, ma potete usare anche una zucca Butternut, che è anche più dolce.
I dosaggi di aromi e cannella è personale, quindi voi potete aumentarle, diminuirle o sostituirle con altre di vostro gusto.
Come tocco finale ho messo delle nocciole perché sono deliziose con la cioccolata, ma potete anche usare i semi di zucca, per rimanere in tema o altra frutta secca o semi a piacere.
- 3 uova grandi
- 150 gr di zucchero semolato
- 100 gr di olio di semi di girasole(o altro vegetale)
- 350 gr di farina 00
- 400 gr di zucca (pesata senza buccia)
- 100 gr di cioccolato fondente (o gocce di cioccolato)
- 50 gr di latte (per gli intolleranti latte di soia o avena o riso)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- aroma rum (qualche goccia)
- aroma arancia (qualche goccia)
- 1 pizzico di sale
Tritiamo grossolanamente il cioccolato fondente oppure usiamo le gocce di cioccolato e mettiamole nel freezer fino al momento dell’utilizzo.
Montiamo ora le uova con lo zucchero, la vanillina, qualche goccia di aroma di rum e un pizzico di sale. Quando avremo un composto chiaro e spumoso, aggiungiamo poi l’olio e di seguito la zucca frullata.
Strizziamo l’uvetta e la infariniamo sgrullando l’eccesso di farina, poi tiriamo fuori la cioccolata dal freezer e infariniamo leggermente anche lei.
Infine uniamo la farina con il lievito, il latte, il cioccolato e l’uvetta e amalgamiamo bene.
Versiamo quindi il composto in uno stampo da plumcake che abbiamo precedentemente rivestito con carta forno e poi spolveriamo il plumcake con delle nocciole tritate grossolanamente.
Facciamo cuocere il PLUMCAKE ALLA ZUCCA CON CIOCCOLATO E UVETTA per circa 40/45 minuti, regolandovi sempre in base al vostro forno, perché vi ricordo che i forni non sono tutti uguali.
Se vedete che in cottura la superficie tende a scurirsi troppo, coprite il plumcake con un foglio di alluminio, ma non aprite il forno prima dei 30 minuti di cottura.
Adesso mettiamo in forno già caldo a 180°C per circa 45 minuti, ma sempre in base al vostro forno e facciamo sempre la prova stecchino.
__________________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Prova anche queste: