BRIOCHE ALL’OLIO CON MARMELLATA E UVETTA
Tutti conosciamo la pasta brioche, un delizioso lievitato con uova e burro, soffice e profumato come questa Treccia brioche con uvetta e granella di zucchero.
Ma provate a fare la BRIOCHE ALL’OLIO CON MARMELLATA E UVETTA sostituendo il burro con olio di semi di girasole e resterete stupiti ugualmente dalla sua morbidezza e dal suo profumo!
La marmellata in cottura verrà assorbita dall’impasto, restando solo in superficie e in qualche piega se usate quella con pezzi di frutta interi.
L’olio di girasole ha un sapore neutro che non altera il sapore della brioches mentre l’uvetta e la marmellata di albicocche donano all’impasto grande morbidezza e un sapore ancora più delizioso.
Potete farcire la brioche con quello che vi piace di più, possiamo usare un unico stampo o suddividerlo in stampi più piccoli o addirittura fare tante piccole brioches.
Per uno stampo da plumcake da 30×11 cm oppure due stampi da 25×11 cm + 20×11 cm
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di farina manitoba
- 200 gr di latte
- 80 gr di zucchero
- 80 gr di olio di semi di girasole
- 1 uovo grande
- 1 bustina di lievito secco
- 1 cucchiaino di vaniglia in polvere
- 100 gr di uvetta
- marmellata di albicocche a piacere
- qualche goccia di essenza d’arancia
- 1 cucchiaino raso di sale (circa 10 gr)
Quindi formiamo una palla, facciamo un taglio a croce (per controllare la lievitazione e, perché no, anche per scaramanzia 😉) copriamo con pellicola e facciamo lievitare fino al raddoppio (potrebbero volerci dalle 2 alle 3 ore), in base alla temperatura esterna.
In inverno consiglio di far lievitare gli impasti nel forno spento ma con luce accesa.
Nel frattempo mettiamo a bagno le uvette in acqua calda insieme a qualche goccia di aroma all’arancia.
Quando l’impasto sarà lievitato, lo stendiamo a rettangolo.
Spalmiamo abbondante marmellata sulla pasta e aggiungiamo l’uvetta ben strizzata.
Adesso possiamo scegliere se dividere subito il rettangolo farcito in tre parti oppure arrotolare l’impasto per due giri, tagliarlo, sigillarlo e ripetere di nuovo la stessa cosa per altre due volte.
Scegliete la formula che preferite e quando arrotolate cercate di spingere dentro le uvette e la marmellata che straborderà.
Ora con i tre “salsicciotti” di pasta brioche farcita, facciamo una treccia e poi mettiamola in uno o più stampi da plumcake foderati con carta forno.
Se decidiamo di dividere la treccia in due parti (come ho fatto io), sigilliamo bene le estremità e ripieghiamole sotto l’impasto.
Copriamo con pellicola e facciamo lievitare per circa 1 ora o comunque fino a quando saranno a pochi cm dal bordo dello stampo.
Prima di cuocerlo pennelliamo la superficie con del tuorlo d’uovo stemperato e con un po’ di latte o solamente con del latte, oppure lasciamo la BRIOCHE ALL’OLIO CON MARMELLATA E UVETTA al naturale, perché comunque verrà colorata dalla marmellata.
Cuociamo la BRIOCHE ALL’OLIO CON MARMELLATA E UVETTA in forno già caldo a 170°C mettendo sul fondo un recipiente con un po’ d’acqua per formare il vapore che servirà a farlo crescere bene, senza far indurire subito la crosta.
Il tempo di cottura à di circa 35/40 minuti, ma regolatevi sempre in base al vostro forno e fate sempre la prova stecchino.
Se vedete che in cottura la superficie tende a scurirsi troppo, copritela con un foglio di alluminio
______________________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Al posto della marmellata possiamo usare la ricotta o il cioccolato o la crema.
➡️ Per gli intolleranti al lattosio possiamo sostituire il latte con altro liquido.
______________________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Scopri altre idee per la colazione: