SAGNE SALENTINE CON POMODORINI E FUNGHI PORCINI
Le sagne salentine o sagne incannulate sono una pasta tipica del Salento preparata con farina di semola e acqua. Vengono tagliate a lasagnette larghe non più di 2 cm e lunghe circa 30 cm che vengono poi attorcigliate con un movimento della mano. Mi hanno regalato un pacco di questa fantastica pasta che ho voluto preparare con una salsa semplice ma molto gustosa. Eccole le mie SAGNE SALENTINE, POMODORINI E FUNGHI PORCINI!
Una salsa che si prepara in pochi istanti con dolcissimi pomodorini dell’orto, rapidamente insaporiti e arricchiti con un bel fungo porcino tagliato a fette e il tutto vivacizzato da un sospiro di peperoncino. Un condimento che va bene con qualsiasi tipo di pasta.
È una pasta che in cottura rende moltissimo, quindi regolatevi con la quantità da cuocere, ed è anche divertente da mangiare perché arrotolare le sagne salentine è quasi impossibile!
______________________________________________________________________________
INGREDIENTI
Per 2 persone
- 180 gr di sagne salentine
- 250 gr di pomodorini (io ho usato pomodorini datterini)
- 1 fungo porcino (anche surgelato)
- 2 spicchi d’aglio interi
- peperoncino
- prezzemolo
- olio
- sale
______________________________________________________________________________
PROCEDIMENTO
In una padella mettiamo un giro d’olio, il peperoncino e gli spicchi d’aglio interi.
Quando l’aglio colora aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà, saliamo a piacere e facciamo cuocere per circa 5 minuti.
I pomodori in cottura tendono a perdere la pelle, se non vi piace possiamo portare via le pellicine con una pinza, oppure possiamo prima sbollentare i pomodorini, togliere la pelle e poi usarli per la salsa.
Aggiungiamo poi i funghi tagliati a fette, profumiamo con una macinata di pepe nero, aggiungiamo un pochino di prezzemolo tritato e lasciamo cuocere per altri 5 minuti.
Intanto caliamo le sagne salentine nell’acqua bollente e salata, facciamo cuocere e una volta pronte le tuffiamo nella salsa di pomodorini e funghi porcini.
Saltiamo infine le SAGNE SALENTINE CON POMODORINI E FUNGHI PORCINI nella padella per farle avvolgere bene dalla salsa, aggiungiamo un altro pochino di prezzemolo tritato e poi… Buon appetito!
______________________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Guarda anche queste: