POLPETTE DI MELANZANE AL PROVOLONE
Impariamo a consumare gli ortaggi rispettando la loro stagionalità perché saranno sicuramente molto più buoni, saporiti e ricchi di sostanze nutritive rispetto a quelli coltivati in serra.
La melanzana la troviamo in estate ed è un ortaggio molto versatile che si presta a infinite preparazioni, come queste deliziose POLPETTE DI MELANZANE AL PROVOLONE!
Molto appetitose, croccanti fuori e morbide dentro, con tanto provolone sia nell’impasto che nel cuore della polpetta.
Le POLPETTE DI MELANZANE AL PROVOLONE si preparano in poco tempo, sono alla portata di tutti e possiamo cuocerle sia al forno come ho fatto io, che fritte.
Qualunque cottura decidiamo di fare saranno sempre un successone, squisite come stuzzicante aperitivo, come antipasto oppure come insolito secondo che sarà molto gradito anche dai bambini.
- 450 gr di melanzana (dipende da quanto sono grandi)
- 1 uovo
- 2 cucchiai di pecorino grattugiato
- 40 gr di provolone dolce grattugiato a fori grandi
- 30 gr circa di provolone dolce tagliato a piccoli dadini
- 1 spicchi d’aglio
- erba cipollina e origano (a sentimento)
- circa 5 cucchiai di pangrattato per le polpette
- pangrattato per la panatura
- sale
- pepe
- peperoncino (facoltativo)
Raccogliamo le melanzane in una ciotola, scolando l’eventuale olio in eccesso, le schiacciamo grossolanamente con la forchetta, poi aggiungiamo il pecorino, il provolone grattugiato, aggiustiamo di sale e pepe.
Adesso aggiungiamo il pangrattato poco alla volta, fino ad ottenere un composto sempre morbido, ma lavorabile con le mani.
Tagliamo il provolone a dadini.
Ora prendiamo un po’ di composto di melanzane (circa 20/25 gr) facciamo una fossetta, ci mettiamo il provolone a dadini e richiudiamo dando la forma di una polpetta.
Rotoliamo quindi ogni polpetta nel pangrattato, le mettiamo su una teglia rivestita di carta forno che abbiamo oleato.
Prima di infornare, mettiamo su ogni polpetta un po’ di olio e facciamo cuocere in forno già caldo a 200°C fino a quando le polpette le POLPETTE DI MELANZANE AL PROVOLONE saranno belle dorate.
Durante la cottura in forno, giriamo spesso le polpette per cercare di dorarle in modo omogeneo.
Sia che decidiamo di cuocerle in forno o di friggerle in olio bello caldo, saranno sempre squisite, ma la frittura regala senz’altro una cottura più omogenea e veloce.
_____________________________________________________________
Ti piacciono le melanzane?
Allora prova anche queste ricette: