CROSTATA CON MARMELLATA DI CILIEGIE
Anche con una semplice CROSTATA CON MARMELLATA DI CILIEGIE possiamo festeggiare San Valentino, quando è fatta con amore e prodotti genuini.
Una classica pasta frolla preparata con dell’ottimo burro e riempita con una deliziosa marmellata di ciliegie e poi divertiamoci a decorarla con striscioline e tanti cuori.
INGREDIENTI
- 300 gr di farina 00
- 150 gr di zucchero
- 150 gr di burro morbido
- 2 uova
- un pizzico di sale
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- la buccia grattugiata di un limone
- marmellata di ciliegie
PROCEDIMENTO
Come prima cosa accendiamo il forno a170°C/180°C, poi in un recipiente mettiamo la farina, lo zucchero, il burro a tocchetti e impastiamo questi ingredienti fino a renderli sabbiosi.
Uniamo poi le uova, il sale, la buccia d’arancia grattugiata e il lievito, impastiamo velocemente senza scaldare troppo la pasta frolla, formiamo una palla la copriamo con la pellicola e la facciamo
riposare in frigo per almeno 20/30 minuti circa.
La pasta frolla più riposa meglio è, quindi volendo possiamo prepararla anche il giorno prima.
Intanto ungiamo leggermente uno stampo e lo rivestiamo con carta forno.
Se ungiamo la teglia, la carta forno aderirà bene e non si sposterà.
Riprendiamo la pasta frolla, la stendiamo nello spessore che preferiamo, la mettiamo nella teglia e
tagliamo la pasta in eccesso passando sopra la teglia il mattarello oppure un coltellino.
Bucherelliamo un po’ il fondo con i rebbi di una forchetta, per evitare che si in cottura si gonfi, poi versiamo la marmellata e la distribuiamo sulla pasta frolla
Con il resto della pasta frolla decoriamo la CROSTATA CON LA MARMELLATA DI CILIGIE con cuori grandi per decorare il bordo e cuoricini piccoli sugli incroci delle strisce.
Pennelliamo la CROSTATA CON LA MARMELLATA DI CILIEGIE con l’uovo o anche con un po’ di latte e cuociamo per circa 30/40 minuti, sempre in base al vostro forno.