BURGER DI MERLUZZO CON ERBE AROMATICHE
Verdure e pesce solitamente non sono molto amati dai bambini e per fargliene mangiare un po’ spesso è necessario escogitare trucchetti e giochini.
In questa ricetta ho voluto unire le due cose e il trucco è stato trasformare tutto in BURGER DI MERLUZZO CON ERBE AROMATICHE!
Basta prendere un bel filetto di merluzzo fresco, che troviamo dal nostro pescivendolo e anche già bello spinato, tritarlo semplicemente con un coltello, condirlo con erbe aromatiche e poi scottarlo sulla padella.
Visto che non ci sono spine, questi burger sono ideali anche per i bambini!
I BURGER DI MERLUZZO CON ERBE AROMATICHE sono buonissimi anche con solo olio e limone, ma come tutti i burger diventano ancora più invitanti se li accompagniamo con le nostre salse preferite o con questa salsina verde molto appetitosa che vedete in foto e che si prepara in un attimo!
- 500 gr di filetto di merluzzo
- erba cipollina
- rosmarino
- prezzemolo
- 2 cucchiai di pangrattato
- 1 pizzico di aglio in polvere
- olio
- pepe
- sale
SALSA VERDE
- 20 gr circa di prezzemolo
- 1 o 2 filetti di acciughe
- 1 cucchiaino abbondante di capperi sottaceto
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 1 cucchiaio di aceto (io ho utilizzato di mele)
- qualche filo di erba cipollina
- 1 pizzico di aglio in polvere (o fresco se preferite)
- olio evo a sentimento
Profumiamo il trito di merluzzo con un po’ di buccia di limone grattugiata, saliamo, pepiamo, aggiungiamo il pangrattato e mischiamo bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
Ora con la carta forno ricaviamo dei quadrati dove andremo a mettere i nostri burger.
Prendiamo quindi un coppapasta, lo poggiamo sopra un quadrato di carta forno, ci mettiamo dentro una parte di trito di merluzzo e lo compattiamo con il dorso del cucchiaio.
Dopo che abbiamo dato la forma del burger, togliamo il coppapasta e procediamo a formare altri burger di merluzzo.
Dopodiché scaldiamo una padella antiaderente e con della carta cucina spalmiamo un po’ di olio, ci mettiamo i BURGER DI MERLUZZO CON ERBE AROMATICHE con tutta la carta e li facciamo cuocere a fuoco medio per qualche minuto.
Poi giriamo i BURGER DI MERLUZZO CON ERBE AROMATICHE, togliamo la carta e continuiamo la cottura per qualche altro minuto.
I nostri BURGER DI MERLUZZO CON ERBE AROMATICHE sono pronti per essere mangiati e possiamo condirli con semplice olio e limone o con qualsiasi altra salsina vi suggerisce il vostro palato.
Io ho voluto accompagnare questi BURGER DI MERLUZZO CON ERBE AROMATICHE con una salsina verde molto appetitosa che sono sicura piacerà anche a voi.
In un bicchierone mettiamo il prezzemolo, le acciughe, i capperi sottaceto, il succo di limone, l’aglio e l’erba cipollina.
Aggiungiamo infine l’olio evo un po’ alla volta e frulliamo tutto con il pimer fino a formare una sorta di pesto.
Questi BURGER DI MERLUZZO CON ERBE AROMATICHE sono un piatto ottimo sia caldo che freddo, adatto per la stagione calda e con questa salsina verde saranno ancora più appetitosi.
_____________________________________________________________________________
Ti piacciono le polpette e i burger?
Guarda queste ricette: