PANINI CON NOCI E OLIVE
Non c’è niente da fare, la soddisfazione che mi danno i lievitati è sempre grandissima, anche se sono semplici lievitati come questi PANINI CON NOCI E OLIVE profumati, sofficissimi e di una bontà incredibile.
L’impasto di questi panini è veramente semplice e soprattutto facile, non richiede una grande lavorazione e possiamo tranquillamente lavorarlo a mano. Però se avete la planetaria usatela tranquillamente, come ho fatto anche io del resto! 😉
Possiamo farcire questi soffici PANINI CON NOCI E OLIVE con tutti i tipi di affettati oppure con dei formaggi, ma sono deliziosi anche da soli come pane da tavola o da buffet.
- 225 gr di farina manitoba
-
225 gr di farina 00
-
5 gr di lievito di birra disidratato
-
200 gr circa di acqua tiepida
- 1 uovo medio intero + 1 tuorlo (l’albume che avanza lo usiamo per pennellare i panini)
-
40 gr di olio evo
-
40 gr di zucchero
-
1 cucchiaino di sale
-
40 gr circa di gherigli di noci
- 80 gr circa di olivi verdi e scure denocciolate (mix olive Ficacci)
-
semi di sesamo
In un recipiente mettiamo le due farine, il lievito, lo zucchero, l’olio e incominciamo ad impastare aggiungendo l’acqua poca alla volta, perché in base all’umidità della farina può servire più o meno acqua.
È sempre meglio un impasto leggermente appiccicoso che asciutto.
Infine aggiungiamo l’uovo intero, il tuorlo e in ultimo il sale.
Lavoriamo ancora un pochino l’impasto fino a quando lo vediamo e lo sentiamo liscio e morbido.
Ungiamo quindi un recipiente capiente, con l’impasto formiamo una palla bella liscia, pratichiamo un taglio a croce e lo mettiamo nel recipiente a lievitare fino al raddoppio coperto da pellicola.
Se siamo in estate, per la lievitazione ci vorranno circa due ore, in inverno vi consiglio di mettere a lievitare l’impasto nel forno spento con luce accesa.
Nel frattempo tritiamo grossolanamente le noci e tagliamo le olive.
Rovesciamo quindi l’impasto sul piano di lavoro e con le mani lo stendiamo in un a forma rettangolare, poi lo ricopriamo di olive, di noci tritate e lo richiudiamo arrotolandolo su se stesso.
Impastiamolo solo un attimo per inglobare bene le noci e le olive, poi formiamo un cilindro che tagliamo in pezzi di circa 50/55 gr l’uno.
Ora con ogni pezzo formiamo delle palline che mettiamo su una teglia con carta forno e le pennelliamo con l’albume che abbiamo messo da parte e che abbiamo sbattuto con un pizzico di sale e li spolveriamo con semi di sesamo.
Lasciamo lievitare i panini con noci e olive per circa un’ora e comunque fino a quando saranno quasi raddoppiati
Poco prima di infornare, mettiamo sul fondo del forno una teglietta con dell’acqua per creare il vapore che servirà a cuocerli alla perfezione.
Passiamo i panini con noci e olive in forno già caldo a 180°C per circa 10/15 minuti, regolandovi sempre in base al vostro forno.
Il profumo di questi panini con noci e olive è fantastico e irresistibile e la loro sofficità vi conquisterà! Sono buonissimi farciti, ma sono deliziosi anche da soli!
____________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Una volta cotti e freddi li potete anche congelare.
__________________________________________________________________________
Ti piace fare il pane?
Prova anche queste ricette: