PIZZETTE DI PATATE RUSTICHE
Le pizzette rosse, come le patate, piacciono sempre a tutti, quindi se le mettiamo insieme ecco delle goduriose PIZZETTE DI PATATE RUSTICHE!
Per questa ricetta mi sono ispirata alle Patate al forno alla rusticona che vi ho proposto tempo fa. Il procedimento è lo stesso, con la differenza che dopo la bollitura aggiungiamo il pomodoro e la mozzarella per trasformarle in pizzette.
Come per l’altra ricetta le patate non vanno sbucciate, perché le cucineremo con tutta la buccia, naturalmente ben lavata e spazzolata, per togliere tutte le impurità.
Queste PIZZETTE DI PATATE RUSTICHE possono essere un delizioso piatto unico oppure uno stuzzicante antipasto adatto a grandi, bambini, celiaci e vegetariani!
______________________________________________________________________________
INGREDIENTI
Per 2 persone
- 4 patate medie (possibilmente con la buccia non rovinata)
- 150 gr circa di pomodoro
- 1 mozzarella da 125 gr
- origano
- peperoncino (facoltativo)
- rosmarino
- olio evo
- sale
- pepe
In una ciotola mettiamo il pomodoro che condiamo con olio, sale, pepe, origano e peperoncino, se vi piace e se non ci sono bambini.
Foderiamo quindi una teglia con carta forno, mettiamo un filo d’olio e, aiutandoci con una paletta, ci mettiamo le patate che abbiamo schiacciato.
Condiamo quindi le patate con olio, sale, pepe e un po’ di rosmarino fresco tritato, ci mettiamo il pomodoro che abbiamo precedentemente condito e la mozzarella.
Inforniamo le pizzette di patate rustiche mettendole per qualche minuto sulla base del forno per far formare un po’ di crosticina, dopodiché le spostiamo nel piano centrale e le passiamo a modalità grill per una leggera doratura in superficie.
Volendo possiamo anche cuocere queste pizzette di patate rustiche in padella, facendole rosolare con un po’ di olio per fare la crosticina sotto e poi le coperchiamo fino a far sciogliere la mozzarella.
______________________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Potete condirle con quello che più vi piace, come delle normali pizzette.
______________________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Potrebbero piacerti anche queste ricette: