INSALATA DI RISO BASMATI
Sarà perché sono belle colorate, sarà perché sono fresche, ma le insalate di pasta o le insalate di riso sono un’ottima soluzione per i pranzi o le cene estive, come questa INSALATA DI RISO BASMATI!
L’INSALATA DI RISO BASMATI (ma va bene qualsiasi riso) può prepararla senza difficoltà anche chi è alle prime armi con i fornelli, perché basta lessare il riso e poi aggiungere tutto quello che ci piace di più. Più sono ricche di condimento più sono buone!
Possiamo fare delle insalate di riso a tema, ad esempio tutta a base di pesce, oppure solo di verdure per chi preferisce il vegetariano, oppure possiamo mischiare carne e pesce. C’è poi chi la condisce con la maionese, chi solamente con olio, chi la preferisce anche un po’ piccante 🤯
Come vedete ci possiamo sbizzarrire come vogliamo, senza contare che possiamo preparare questa insalata con largo anticipo, per poi gustarcela bella fresca quando torniamo a casa stanchi e accaldati.
È inoltre perfetta da mettere nella schiscetta da portare al lavoro!
- 150 gr di riso basmati
- 100 gr circa di fagiolini già lessati
- 80 gr circa di pisellini
- 150 gr circa di formaggio a pasta filata
- 10 pomodorini ciliegini
- 1 scatoletta di tonno (160 gr)
- 2 uova sode
- 2 fette di tacchino arrosto
- 3 cucchiai di olive leccine
- poca rughetta
- buccia di limone grattugiata
- olio di conservazione dei carciofini (o olio tradizionale)
- maionese
- sale
- pepe
Ora condiamo tutti gli ingredienti che abbiamo messo nel piatto con sale, pepe e una emulsione di maionese e olio evo. Come olio evo io ho usato quello di conservazione di un vasetto di carciofini fatti in casa. In alternativa potete mettere anche solo la maionese.
Adesso uniamo il riso basmati, mescoliamo bene e aggiungiamo un po’ di buccia di limone grattugiata, che regalerà un tocco di freschezza in più.
Spolveriamo poi con della rughetta tritata.
Sgusciamo infine le uova sode, le tagliamo a spicchi e le mettiamo in bella vista sopra la nostra insalata di riso basmati.
Eccola qui e buon appetito!
______________________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Potete condire il riso con quello che più vi piace e nelle quantità che credete opportune.
➡️ Potete usare anche altri tipi di riso.
➡️ Per un riso colorato possiamo colorare l’acqua di cottura del riso con la curcuma o lo zafferano o altro colore a voi gradito.
➡️ Potete preparare questo piatto in largo anticipo e conservarlo in frigo fino al momento di servirlo.
______________________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Potrebbero interessarti anche queste: