CARROZZA DI MELANZANE CON MOZZARELLA E AGGIUGHE
È vero che le zucchine e le melanzane sono ormai ortaggi che troviamo tutto l’anno, ma io preferisco, se possibile, consumarli da fine primavera a tutta l’estate, quando è la loro stagione.
Le melanzane possiamo cucinarle in tantissimi modi e proprio grazie alla loro sono versatilità in questa ricetta le ho trasformate in CARROZZE DI MELANZANE CON MOZZARELLA E ACCIUGHE, calde e filanti!
Ispirata dalla conosciutissima mozzarella in carrozza, ho sostituito le fette di pane con le fette di melanzane che trattengono la mozzarella e un filetto di acciughe per un sapore ancora più deciso.
Si preparano in pochissimo tempo e poi possiamo decidere se friggerle o panarle in forno!
- 1 melanzana di media grandezza
- 2 mozzarelle da 125 gr
- 2 o 3 filetti di acciughe (anche di più se volete)
- farina
- 1 uovo
- 50 gr di pangrattato mischiato con 2 cucchiai di farina di polenta (oppure solo pangrattato)
- sale
- pepe
- olio di arachide o girasole per friggere
Ora asciughiamo le fette di melanzane con carta cucina e le disponiamo su un tagliere con vicino tutti gli altri ingredienti che serviranno per le nostre carrozze di melanzane con mozzarella e acciughe.
Io ho smussato un po’ le fette per dare una forma leggermente quadrata, ma possiamo lasciarle anche rotonde, poi su metà delle fette di melanzane mettiamo la mozzarella.
Continuiamo a farcire le fette di melanzane aggiungendo dei pezzi di filetti di acciughe e poi le chiudiamo con le fette senza niente, schiacciandole un pochino.
Passiamo poi le carrozze di melanzane con mozzarella e acciughe prima nella farina, rotolando prima i bordi e poi la superficie.
Di seguito le passiamo nell’uovo sbattuto con un pizzico di sale e pepe bianco, passando sempre prima i bordi e infine le rotoliamo nella panatura che abbiamo preparato.
Adesso possiamo decidere se friggerle oppure cuocerle in forno.
Se le cuociamo in forno, mettiamo le carrozze di melanzane con mozzarella e acciughe su una teglia con carta forno, mettendo su ogni pezzo un filo d’olio e cuocendole in forno già caldo a 200°C fino a quando sono dorate.
Oppure le friggiamo in olio di arachidi a 170°/180°C fino a quando saranno dorate.
Tutte e due le cotture vanno benissimo, come vedete dalle foto, anche se preferisco la frittura perché ha una cottura più omogena, soprattutto sui bordi.
Nella foto a sinistra vediamo la cottura in forno, mentre in quella a destra sono fritte.
E adesso gustiamoci le nostre carrozze di melanzane con mozzarelle e acciughe, belle calde e filanti!
______________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Se le acciughe non vi piacciono non le mettete.
➡️ Io le ho fatte quadrate ma possiamo anche lasciarle rotonde.
______________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Guarda anche queste: