PIZZETTE MARGHERITA SU TORTINE DI ZUCCHINE
Avete voglia di qualcosa di appetitoso o vi serve un’idea per creare degli stuzzichini in poco tempo? In meno di 30 minuti possiamo preparare queste deliziose e insolite PIZZETTE MARGHERITA SU TORTINE DI ZUCCHINE!
Ideali per un aperitivo o per arricchire un buffet, sicuramente gradite a grandi e bambini e a chi non ama molto le verdure, perché le zucchine sono camuffate e regalano solo tanta morbidezza.
Vi basta grattugiare una bella zucchina, aggiungerla ad un composto di uova, farina e spezie, che si prepara in un lampo e poi via in forno.
Cuociono rapidamente e una volta sfornate le trasformiamo in pizzette mettendo pomodoro, mozzarella e una foglia di basilico!
- 1 zucchina (circa 200 gr)
- 1 uovo
- 4 cucchiai di olio evo
- 2 cucchiai di pecorino grattugiato
- 50 gr di farina 00
- 2 cucchiaini di lievito istantaneo per torte salate
- 5 cucchiai di latte
- spezie: erba cipollina, timo (a sentimento)
- 1 pizzico di aglio in polvere
- farina e olio per ungere gli stampini
- 150 gr circa di polpa di pomodoro
- 1 mozzarella
- origano
- sale
- pepe
Poi in un recipiente mettiamo l’uovo, il pecorino, il latte, il pepe, l’olio, le spezie. Con una frusta mescoliamo poi di seguito aggiungiamo la farina con il lievito e amalgamiamo bene.
Strizziamo ora con la mano le zucchine e uniamole al composto mescolando bene.
Dividiamo quindi il composto negli stampini, livellandoli e li passiamo in forno già caldo a 180°/200°C per circa 20 minuti, regolandovi sempre in base al vostro forno e fate sempre la prova stecchino.
Quando le tortine di zucchine saranno cotte, le togliamo dallo stampo e le trasferiamo su una teglia rivestita di carta forno.
Condiamo le pizzette su tortino di zucchine con il pomodoro condito con sale, pepe e origano, mettiamo abbondante mozzarella e poi le rimettiamo in forno in modalità grill finché non vediamo che la mozzarella incomincia a sciogliersi.
Eccole qui le nostre pizzette su tortino di zucchine, una base insolita e gustosa!
______________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Al momento di infornare, il forno deve essere sempre già caldo e a temperatura.
➡️ Non essendo un dolce, con gli ingredienti potete andare a sentimento, aumentando, diminuendo o sostituendo quello che non vi piace o vi piace di più.
______________________________________________________________
Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche queste: