FILETTI DI SPIGOLA IN CROSTA DI VERDURE
Spesso il pesce non piace per via delle spine che effettivamente sono molto antipatiche. Però se ci facciamo sfilettare il pesce dal nostro pescivendolo il problema è risolto. Una volta a casa, con l’aiuto di un pinzetta dobbiamo rimuovere solo le eventuali spine nascoste tra la carne, ma è cosa da poco!
Ora con una patata, una carota e una zucchina prepariamo questi FILETTI DI SPIGOLA IN CROSTA DI VERDURE per un secondo piatto di pesce colorato, appetitoso e ideale anche a chi deve fare attenzione alla dieta!
È una ricetta molto semplice e si prepara in pochissimo tempo, naturalmente tolto il tempo che serve per far riposare le verdure nell’acqua 😉
- 2 filetti di spigola (di circa 150 gr l’uno)
- 1 patata
- 1 carota piccola
- 1 zucchina (solo la parte verde)
- aglio in polvere
- pangrattato (pochissimo)
- rosmarino
- timo
- sale
- pepe
Come prima cosa sbucciamo la patata, puliamo la carota con il pelapatate, spuntiamo la zucchina e poi le grattugiamo con una grattugia a fori larghi.
Quando grattugiamo la zucchina prendiamo solo la parte verde, la zucchina che resta la useremo per altre preparazioni.
Riempiamo un recipiente di acqua fredda, aggiungiamo un po’ di sale e ci mettiamo a bagno le verdure per circa 20 minuti, per far perdere gli amidi e l’acqua.
Intanto su una teglia foderata con carta forno, mettiamo i filetti di spigola, togliendo con una pinzetta eventuali spine rimaste nella polpa.
Condiamo i filetti di spigola con sale, pepe bianco, qualche fogliolina di timo e un pizzico di aglio in polvere.
Prendiamo ora le verdure, le sciacquiamo sotto l’acqua, le strizziamo bene con la mano per far uscire tutta l’acqua e poi le condiamo con sale, pepe, rosmarino e timo.
Ricopriamo adesso i filetti di spigola con le verdure grattugiate e condite, aggiungiamo mezzo datterino su ogni filetto di spigola per formare la coda e spolveriamo “leggermente” con un po’ di pangrattato.
Mettiamo un filo d’olio sopra i filetti di spigola in crosta di verdure e li facciamo cuocere in forno già caldo a 220°C che passiamo a modalità grill appena inforniamo i filetti di spigola.
Facciamo cuocere per circa 15/20 minuti, fino a quando le verdurine cominciano a colorarsi, ma non esageriamo con la cottura per non asciugare troppo la carne della spigola.
______________________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Prova anche queste: