CROCCHETTE DI CARCIOFI
Se c’è un modo per far mangiare le verdure a chi non le ama, soprattutto ai bambini, è di farle diventare delle crocchette, come queste CROCCHETTE DI CARCIOFI filanti e croccanti!
Per questa ricetta sarebbero ideali dei carciofi alla romana, come ho fatto io, perché già cotti e insaporiti, però possiamo preparare queste CROCCHETTE DI CARCIOFI anche partendo dai carciofi crudi, tagliati sottili, insaporiti in padella e poi tritati.
Basterà aggiungere una patata lessa, creare un composto saporito e poi formare tante palline che impaneremo e poi friggeremo.
Una ricetta molto semplice e appetitosa, che possiamo accompagnare con salsine a piacere e, per chi non volesse friggere, vi tranquillizzo subito, perché possiamo cuocerle anche in forno!
- 1 carciofo grande alla romana già cotto (o un carciofo grande da cuocere)
-
1 patata di media grandezza
-
1 cucchiaio di pecorino grattugiato
-
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
-
1 uovo medio
- 2 fette di formaggio tipo galbanino (o altro a vostro gusto)
- 2 cucchiai di pangrattato
-
1 uovo (per la panatura)
- pangrattato per la panatura
-
olio di semi di arachidi
- noce moscata
-
sale
-
pepe
Se invece abbiamo il carciofo crudo lo puliamo, lo tagliamo a fettine sottili e lo facciamo cuocere in padella con olio, aglio, un po’ di mentuccia e prezzemolo, una schizzata di vino bianco e un po’ d’acqua.
In un recipiente quindi raccogliamo il carciofo, la patata, l’uovo, la noce moscata, i formaggi, sale, pepe e amalgamiamo bene.
Poi in base alla consistenza del composto uniamo 1 o 2 cucchiai di pangrattato, per formare un composto lavorabile con le mani, e in ultimo tagliamo il formaggio a cubetti
Adesso formiamo delle palline poco più grandi di una noce, circa 30 gr l’una, facciamo una fossetta al centro, ci mettiamo il dadino di formaggio e richiudiamo compattando bene la crocchetta di carciofi.
Dopodiché passiamo ogni crocchetta prima nell’uovo battuto e poi nel pangrattato.
Ora non ci resta che friggere queste crocchette di carciofi con cuore filante in olio bello caldo e sentirete che bontà!
___________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Potrebbero interessarti anche queste: