PANINI SOFFICISSIMI AL LATTE
Sembrano dei panettoncini invece sono dei PANINI SOFFICISSIMI AL LATTE e così deliziosi e profumati, che viene voglia di mangiarli tutti e subito!
Hanno un impasto semplicissimo che possiamo fare tranquillamente a mano, perché non richiede una lunga lavorazione e anche i tempi di lievitazione sono tutto sommato brevi, soprattutto se la temperatura esterna è calda.
Ottimi come semplice pane da tavola, ma sono fantastici anche farciti con tutto quello che ci piace di più, dal dolce al salato.
Possiamo dargli la forma che vogliamo e possiamo anche congelarli, così saranno pronti per ogni occasione. Poi basterà tirarli fuori dal freezer circa 15 minuti prima e saranno come appena sfornati!
- 300 gr di farina 00
- 210 gr di latte
- 3 gr di lievito di birra secco (o 10 gr di lievito di birra fresco)
- 25 gr di zucchero
- 1 cucchiaio di latte per pennellare
- 3 gr di sale
- 28 gr di burro
Aggiungiamo la farina, il sale e impastiamo. L’impasto è morbido e appiccicoso, ma in base all’umidità della farina potrebbe risultare ancora più appiccicoso.
Ora uniamo il burro e lavoriamo l’impasto per qualche istante per farlo assorbire. Se l’impasto è troppo appiccicoso, spolveratelo con un po’ di farina, ma senza esagerare.
Spolveriamo di farina il piano di lavoro, rovesciamo l’impasto e lo lavoriamo formando una palla bella liscia e compatta.
Mettiamo l’impasto in una ciotola coperta con pellicola e lo facciamo lievitare per circa 1 o 2 ore in forno spento con luce accesa e comunque fino al raddoppio.
Dopo la lievitazione rovesciamo l’impasto sul piano di lavoro, facciamo qualche giro di pieghe e poi dividiamo l’impasto in 6 pezzi.
Formiamo quindi delle palline e le lasciamo riposare circa 15 minuti coperte con un canovaccio.
Dopodiché con le mani schiacciamo leggermente le palline, le dividiamo in 3 parti e con ogni spicchio formiamo altre palline che metteremo nello stampo da muffin, leggermente oleato, a gruppi di 3.
Copriamo lo stampo con pellicola o un canovaccio e le facciamo lievitare fino al raddoppio, sempre in forno spento con luce accesa.
Prima di infornare i nostri PANINI AL LATTE SOFFICISSIMI, li pennelliamo con il latte e poi in forno già caldo a 180°C per circa 15/20 minuti.
Dopo che abbiamo sfornato i nostri PANINI AL LATTE SOFFICISSIMI possiamo pennellarli con del burro fuso, per renderli ancora più belli e golosi, ma è un passaggio facoltativo.
______________________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ L’impasto risulta un po’ appiccicoso, spolverate però con poca farina.
➡️ Si possono congelare, appena si sono freddati.
➡️ Quando ci serviranno, tiriamoli fuori dal freezer circa 15 minuti prima oppure passateli pochi secondi al microonde.
______________________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Prova anche queste:
E se non volete impastare, provate il pane senza impasto!