SPAGHETTI AGLIO OLIO PEPERONCINO CON PANGRATTATO ALLE ACCIUGHE
Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono per me il piatto dell’amicizia, quello che si fa all’ultimo momento per un pranzo improvvisato o la spaghettata di mezzanotte tra amici. Ma per un piatto ancora più gustoso prepariamo gli SPAGHETTI AGLIO OLIO PEPERONCINO CON PANGRATTATO ALLE ACCIUGHE!
Un piatto molto semplice che ha le sue origini al Sud e che viene arricchito con del pangrattato tostato. Io ho voluto insaporire il pangrattato anche con delle acciughe sottolio e piccanti.
Un primo piatto che si prepara giusto il tempo di cuocere la pasta e che è sempre super gradito a tutti!
- 160 gr di spaghettoni
- 4 spicchi d’aglio
- olio evo
- 2 o 3 filetti di acciughe piccanti Delicius (ma anche normali alici sottolio)
- peperoncino a piacere
- 3 cucchiai di pangrattato
- prezzemolo
- sale
- pepe nero facoltativo
Mettiamo l’acqua e quando bolle caliamo la pasta. Nel frattempo in una padella mettiamo un bel giro d’olio, gli spicchi d’aglio interi o se preferite tritati e il peperoncino.
Quando l’aglio sarà ben dorato, tiriamo su gli spaghetti ancora al dente, li tuffiamo nella padella e li finiamo di cuocere aggiungendo, quando serve, un pochino di acqua di cottura della pasta, esattamente come facciamo per i risotti.
Aggiungiamo un po’ di prezzemolo tritato e anche una macinata di pepe nero. Voi penserete: ma come c’è il peperoncino e adesso anche il pepe?
Il peperoncino dà la piccantezza, mentre il pepe nero regala il suo aroma e profuma il piatto. A me piace ma naturalmente è facoltativo.
Adesso prepariamo il nostro piatto con gli spaghetti aglio, olio e peperoncino spargendo sopra il pangrattato alle acciughe come fosse parmigiano, aggiungiamo una spolverata di prezzemolo tritato.
Se vogliamo rendere questi spaghetti aglio, olio, peperoncino e pangrattato alle acciughe ancora più invitante e appetitoso, aggiungiamo anche un’acciughina piccante!
______________________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Possiamo usare la stessa padella usata per tostare il pangrattato, pulendola prima con della carta cucina.
➡️ Se cuociamo gli spaghetti come un risotto, l’amido della pasta farà formare una deliziosa cremina.
______________________________________________________________________________
Ti piacciono è piaciuta questa ricetta?
Guarda anche queste: