SOMBRERI DI FARINA DI SEMOLA E ACQUA
Senza dubbio la pasta colorata è semre una sorpresa in tavola ed è molto divertente prepararla, soprattutto se gli diamo una forma simpatica, come questi SOMBRERI DI FARINA DI SEMOLA.
Procuriamoci una bottiglietta vuota di aperitivo oppure di birra o di altra bottiglia che abbia i bordi stondati, uno stampo rotondo, dei coloranti alimentari e poi via ad impastare.
Possiamo colorare la pasta anche con i colori naturali che ci regalano ortaggi come gli spinaci, il pomodoro, le rape rosse, il cavolo viola ecc.
Questa pasta, dopo che si è ben asciugata, la possiamo conservare in buste chiuse a lungo, come gli altri tipi di pasta secca.
- 300 gr di farina di semola
- 150 /160 gr di acqua tiepida
- colorante verde o spinaci lessati e tritati
- colorante rosso oppure 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 1 cucchiaino d’olio
- sale
- stampo con 6,5/7 cm di diametro
Ora le due metà più piccole le coloriamo una di verde e l’altra di rosso (o nei colori che preferite) mentre la metà grande la lavoriamo un pochino con la macchina della pasta ripiegandola e stendendola più volte, fino ad ottenere una pasta bella liscia e compatta.
La stessa cosa la facciamo con la pasta colorata.
Quindi stendiamo prima tutte le sfoglie (io ho usato la penultima tacca) poi le sfoglie colorate le tagliamo ancora in fettuccine.
Ora posizioniamo le fettuccine sopra la sfoglia bianca alternando i colori, poi con un matterello le schiacciamo per farle aderire bene. Se volete le strisce meno in evidenza e più larghe, basta passare la sfoglia nella macchinetta della pasta alla stessa tacca usata per stenderle.
Adesso con lo stampo rotondo ricaviamo dei cerchi, che poi tagliamo a metà,
Inumidiamo la parte dritta del semicerchio, arrotoliamo il semicerchio a cono sovrapponendo i lembi, lo inseriamo nel collo infarinato della bottiglia, ripieghiamo verso il basso la parte che fuoriesce, pressando leggermente sul punto di chiusura, e poi tiriamo fuori il nostro sombrero.
Infarinate ogni volta il bordo della bottiglia, così eviteremo che la pasta attacchi al vetro.
Naturalmente possiamo farli anche tutti di un unico colore.
Ed eccoli i nostri sombreri di farina di semola, colorati e allegri, ideali da portare in tavola quando vogliamo fare festa!
______________________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Se non li consumate subito, potete congelarli prima separatamente e distanziati, poi quando saranno congelati li possiamo riunire in una busta.
➡️ Quando usiamo la pasta congelata, la dobbiamo tuffare nell’acqua bollente e salata senza prima scongelarli.
➡️ Possiamo anche farli seccare all’aria per 1 o 2 giorni e quando saranno ben asciutti li possiamo chiudere in un sacchetto di plastica e usare come la normale pasta secca.
____________________________________________________________________________
Ti piace fare la pasta fatta in casa?
Prova anche queste ricette: