MINESTRA DI ORZO PERLATO CON ZUCCA E SALSICCIA
L’orzo perlato è un cereale e si dice perlato perché viene tolta la sua scorza esterna per farlo diventare così bello bianco. Questo processo rende anche più semplice cucinarlo.
L’orzo è molto versatile in cucina e possiamo prepararlo come fosse un risotto, che chiameremo quindi orzotto. È squisito nella preparazione di insalate, soprattutto nella stagione estiva, ottimo in zuppe e minestre come ad esempio questa MINESTRA DI ORZO PERLATO CON ZUCCA E SALSICCIA, ottimo comfort food nelle fredde giornate invernali. Se bella ricca, questa zuppa può essere considerata un piatto unico.
L’orzo non va messo in ammollo, la sua cottura è di circa 20/30 minuti e la sua particolarità è che rimane sempre di una certa consistenza ed è difficile farlo scuocere.
L’orzo, essendo un cereale, è sconsigliato ai celiaci mentre per una versione vegetariana basta non mettere la salsiccia
- 140 gr di orzo perlato
- 1 litro circa di brodo vegetale o di carne (volendo anche di dado)
- 250 gr di zucca già pulita
- 1 salsiccia
- 1 piccolo cipolla
- 1 piccola carota
- 1 costa di sedano
- rosmarino
- olio
- sale
- pepe
- peperoncino (facoltativo)
Adesso uniamo l’orzo perlato e poi iniziamo a cuocerlo aggiungendo il brodo caldo un po’ alla volta, come facciamo normalmente con il risotto.
La cottura dell’orzo secondo la confezione è di 20 minuti, ma potete tranquillamente prolungarla a 30 minuti. Per quanto riguarda la consistenza potete decidere se gustarlo a minestra oppure morbido o asciutto come un risotto.
Durante la cottura l’orzo rilascerà il suo amido e insieme alla zucca, che in parte si disferà, formeranno una minestra bella densa!
La MINESTRA DI ORZO PERLATO CON ZUCCA E SALSICCIA è un ottimo comfort food nelle fredde serate d’inverno e comunque un ottimo piatto unico!
______________________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Se piace si può anche aggiungere del formaggio.
➡️ Naturalmente potete preparare una versione vegetariana eliminando la salsiccia.
____________________________________________________________________________
Ti è piaciuto questo piatto comfort food?
Queste ricette potrebbero interessarti: