CROCCANTE AL SESAMO
Quando finivano le scuole ero sempre felicissima di andare a casa di mia nonna! Andavamo a fare la spesa, ci divertivamo a preparare il pranzo e mi insegnava a fare tante cose buone e una di queste era proprio il croccante. Mi faceva prima ungere la pietra di marmo del tavolo in cucina, dopo tostavano le mandorle e poi preparavano lo zucchero che lei mischiava con il miele. Un delizioso profumino aleggiava nell’aria e faceva venire l’acquolina in bocca!
Sulla scia di questi ricordi ho preparato il CROCCANTE AL SESAMO! Della ricetta della nonna ho cambiato lo zucchero semolato con lo zucchero di canna, perché mi piace il suo sapore rustico, e al posto delle mandorle ho usato il sesamo.
Una ricetta semplicissima, sempre di successo e che non ha niente da invidiare al croccante che troviamo in commercio, anzi secondo me è anche più buono! 😉
- 200 gr di semi di sesamo
- 100 gr di zucchero di canna
- 100 gr di miele
- olio per ungere (il piano di lavoro o la carta forno)
Giriamo sempre lo zucchero con il miele e facciamo cuocere fino a quando lo zucchero di canna si sarà sciolto e avrà preso un bel colore dorato, diventando una sorta di sciroppo.
Quando lo zucchero inizia a bollire uniamo i semi di sesamo e mescoliamo per amalgamare bene lo sciroppo di zucchero e miele ai semi. Mi raccomando fate attenzione a non scottarvi!
Dopodiché versiamo il composto sulla carta che abbiamo oleato e subito con una spatola o un coltello lo livelliamo, lo copriamo con la carta forno e con il mattarello lo stendiamo ad uno spessore di circa 3mm.
Ora, prima che il croccante di sesamo si freddi del tutto, con un coltello lo tagliamo a losanghe, ma possiamo scegliere qualsiasi altra forma.
Lasciamo freddare e asciugare bene il nostro croccante di sesamo poi, se resistiamo a non mangiarlo tutto in una volta, chiudiamolo dentro un barattolo di vetro ermetico e si conserverà per diversi giorni.
______________________________________________________________________________
Ti piacciono i dolci golosi?
Prova anche queste ricette:
➡️