FETTUCCINE CON FUNGHI MISTI E ZAFFERANO
Quando penso alle fettuccine mi viene subito davanti agli occhi mia nonna che con il mattarello stende una bellissima sfoglia, che arrotola in un certo modo, e poi con il coltello con cui ha tagliato le fettuccine passa sotto la foglia e tirandolo su, come per magia, si srotolano delle meravigliose fettuccine.
Le fettuccine al ragù sono sicuramente l’abbinamento più tradizionale e conosciuto ma si sposano benissimo con tantissime salse, come queste FETTUCCINE CON FUNGHI MISTI E ZAFFERANO!
Una pasta spessa al punto giusto e un po’ ruvida per far aggrappare meglio questa gustosa salsa con i funghi arricchita con lo zafferano, che la accende come un raggio di sole!
- 250 gr di fettuccine all’uovo
- 200 gr di funghi misti (porcini, pioppini, champignon freschi o surgelati)
- 1 spicchio d’aglio
- 1 spicchio piccolo di scalogno
- 1 bustina di zafferano
- prezzemolo
- parmigiano grattugiato
- olio
- sale
- pepe
- peperoncino (facoltativo)
Lessiamo le fettuccine in acqua salata, le scoliamo belle al dente e poi le tuffiamo nella padella con i funghi.
Ora mettiamo lo zafferano in una ciotola, lo sciogliamo con un mestolino di acqua di cottura della pasta e lo versiamo nella padella con le fettuccine e i funghi.
Facciamo insaporire bene le fettuccine, girandole nella padella, e se vediamo che si asciugano troppo, aggiungiamo ancora un pochino di acqua di cottura della pasta per rendere la salsa morbida.
Ora a fuoco spento uniamo il parmigiano e mantechiamo le nostre fettuccine con funghi misti e zafferano fino a vedere una bella salsina densa e invitante.
______________________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Naturalmente potete usare qualsiasi tipo di pasta.
➡️ Se avete dei funghi freschi è ancora meglio.
______________________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Potrebbero interessarti anche queste: