MADELEINETTE
Le MADELEINETTE sono la forma più piccola delle Madeleine, dei piccoli e soffici dolcetti aromatizzate con limone e vaniglia a forma di conchiglia che ricordano un po’ la consistenza del plumcake e con quella caratteristica gobbetta.
Le madeleine che più adoro sono quelle che hanno un delicato sapore di mandorle perché mi portano indietro nel tempo a quando ero una bambina. Quando ero piccola infatti, proprio sotto casa c’era un forno che preparava questi dolcetti e li metteva in bella vista nella sua vetrina. Ogni volta che con nonna passavamo lì davanti, lei me ne comprava una bustina e prima di mangiarle tuffavo sempre il naso nella busta per inebriarmi del loro profumo!
Alcune tradizioni narrano che il loro nome derivi dal culto di Santa Maria Maddalena, secondo altri sembra che il nome sia in onore della pasticcera che li aveva creati, una certa Madaleine Paulmier al tempo di Luigi XV. Ma sicuramente tutti conosciamo questi dolcetti perché legati al famoso scrittore Marcel Proust e alla sua Recherche du temps perdu.
Per ottenere quella forma particolare a conchiglia si usa uno stampo particolare mentre per far venire la famosa gobbetta è importante creare uno shock termico tra impasto molto freddo e forno molto caldo.
Nella ricetta vi svelo il segreto per farli venire con delle bellissime gobbette.
Che dite li facciamo insieme?
- 2 uova a temperatura ambiente
- 130 gr di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- qualche goccia di essenza di limone
- 1 fialetta di essenza di mandorle
- 160 gr di farina 00
- 7 gr di lievito per dolci vanigliato
- 130 gr di burro
- 2 cucchiai di latte
- 1 pizzico di sale
Ora aggiungiamo l’estratto di vaniglia, qualche goccia di aroma di limone, l’aroma di mandorle e poco alla volta aggiungiamo il burro fuso amalgamandolo con la spatola, sempre delicatamente e con movimenti dal basso verso l’alto.
Come ultima cosa uniamo il latte, mischiamo bene e poi mettiamo il composto in una ciotola. Copriamo poi con la pellicola e facciamo riposare in frigo per almeno 3 ore, ma possibilmente anche tutta la notte, come ho fatto io.
Il SEGRETO PER FAR VENIRE UNA BELLA GOBBETTA è procurare al dolcetto uno shock termico, cioè il forno molto caldo e il composto molto freddo.
Quindi ora accendiamo il forno a 220°C, prendiamo lo stampo per le madaleinette, lo ungiamo con il burro e lo infariniamo facendo cadere l’eccesso di farina.
Adesso con una sac à poche o con un semplice cucchiaino mettiamo un po’ di composto per le madeleinette in ogni formina, senza riempirle eccessivamente perché in cottura lieviteranno.
Dopo che abbiamo usato l’impasto è IMPORTANTE RIMETTERLO SUBITO IN FRIGO!
Inforniamo le nostre madeleinette e le facciamo cuocere per circa 4 minuti a 220°C poi abbassiamo a 180°C per altri 5/6 minuti, fino a quando non saranno dorate.
Appena le madeleinette sono cotte le sforniamo e le togliamo subito dallo stampo aiutandoci con uno spiedino o con la punta di un coltello.
Poi con un tovagliolo di carta ripuliamo lo stampo, lo ungiamo di nuovo di burro, lo infariniamo togliendo sempre l’eccesso di farina e ricominciamo come sopra, fino a finire tutto il composto delle madeleinette.
Adesso guardate che belle le nostre madeleinette con la loro forma a conchiglia, la loro caratteristica gobbetta e un delicato profumo e sapore di mandorla!
___________________________________________________________________
➡️ Vi ricordo che per la riuscita della gobbetta è importante che l’impasto resti sempre bello freddo.
➡️ Tra una cottura e l’altra rimette sempre l’impasto nel frigo.
___________________________________________________________________
Ti sono piaciuti questi dolcetti?
Prova anche questi: