TORTELLINI BOLOGNESI FATTI IN CASA
I tortellini sono un classico delle paste fatte in casa, buoni e saporiti con il loro ripieno di carne da gustare rigorosamente in un ottimo brodo, ma naturalmente sono buonissimi anche asciutti con il ragù o altre salse.
I TORTELLINI ALLA BOLOGNESE FATTI IN CASA sono il piatto principe delle Feste Natalizie, soprattutto nel pranzo di Natale e nel pranzo del 1° dell’Anno Nuovo, dopo le abbondanti libagioni dei giorni precedenti.
Ogni famiglia ha la sua ricetta ma per i TORTELLINI BOLOGNESI FATTI IN CASA gli ingredienti fondamentali sono quattro: lonza di maiale, prosciutto di parma, mortadella e parmigiano, ai quali andranno aggiunti l’uovo e la noce moscata. Questo saporito ripieno andrà a farcire dei quadratini di pasta all’uovo di circa 3/3,5 cm per lato, che verranno chiusi a triangolo e poi girati intorno al dito indice per chiuderli nella classica forma.
Se siete alle prime armi, i primi tortellini non saranno perfetti ma non vi scoraggiate, perché dopo che ci avrete preso la mano sarà facile e anche un divertente passatempo.
Possiamo scegliere di fare il ripieno lasciando la lonza di maiale cruda e macinandola poi i con i salumi oppure fare insaporire prima la lonza in padella e poi macinarla insieme agli altri salumi. Io preferisco questo sistema, perché facendoli un paio di giorni prima delle Feste penso si conservino meglio e più a lungo.
Naturalmente, una volta fatti, possiamo anche congelarli!
- 400 gr di farina di semola
- 100 gr di farina 00
- 4 uova grandi a pasta gialla
- 1 pizzico generoso di sale
- 4 cucchiaini di olio evo
PER IL RIPIENO
- 200 gr di lonza di maiale macinata
- 200 gr di prosciutto crudo
- 200 gr di mortadella
- 60 gr di parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- noce moscata abbondante
- 1 rametto di rosmarino
- 2 foglie di alloro
- 2 foglie di salvia
- pepe
Mettiamo il ripieno ben macinato in un recipiente e lo profumiamo con una macinata di pepe. Il ripieno è già bello sapido, quindi vi consiglio di non mettete altro sale.
Ora prepariamo la pasta all’uovo come d’abitudine, mettendo le due farine in un recipiente, aggiungiamo poi le uova sbattute, una presa di sale e l’olio.
Lavoriamo la pasta qualche istante, poi la copriamo con pellicola e la facciamo riposare per 30 minuti.
La pasta all’uovo più riposa meglio è, anzi l’ideale sarebbe prepararla la sera per il giorno dopo.
Trascorso il tempo, riprendiamo la nostra pasta all’uovo, ne tagliamo un pezzo e poi con il mattarello o la macchina per la pasta, la stendiamo in uno spessore sottile.
Io ho steso la pasta con la macchinetta e l’ho regolata sulla penultima tacca, ripassata due volte, poi con una rotella dentata o liscia (come preferite) ricaviamo dei quadrati di circa 3,5 cm di lato.
Distribuiamo una pallina di ripieno in ciascun quadrato e se la pasta è ancora abbastanza umida, li chiudiamo a triangolo insistendo sui bordi. Se la pasta fosse un po’ asciutta basterà inumidire i bordi con un po’ d’acqua o con uno spruzzino.
Fatto il triangolo, pieghiamo la punta, che deve stare sempre nella parte esterna del tortellino, giriamo il tortellino intorno al dito indice e con la pressione dell’unghia chiudiamo le estremità del tortellino.
Poggiamo i nostri tortellini bolognesi fatti in casa su un telo pulito per farli asciugare, poi saranno pronti per essere tuffati in un ottimo brodo!
______________________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Mentre lavorate i tortellini, coprite sempre la pasta che non state usando, per mantenerla sempre umida.
➡️ Se avete preparato più ripieno di quello che vi serve, nessun problema lo potete congelare e riutilizzare in un altro momento, anche per fare degli agnolotti.
➡️I tortellini li possiamo anche congelare, prima li mettiamo tutti su un vassoio distanziati, poi una volta congelati li mettiamo tutti in sacchetti per il freezer.
____________________________________________________________________________
Ti piace fare la pasta fatta in casa?
Prova anche queste ricette: