STELLA DI PANINI MORBIDI
I panini da buffet sono soffici e deliziosi bocconcini di pane che sono ottimi farciti ma ideali anche per accompagnare pranzi e cene.
Con la ricetta di oggi vi suggerisco questa STELLA DI PANINI MORBIDI che può anche essere un originale centrotavola che non ingombrerà il tavolo perché verrà consumato durante il pranzo!
I panini che compongono la stella sono di tre gusti diversi: uno è naturale, uno con le olive e l’altro con noci e parmigiano.
Possiamo anche prepararlo in anticipo, congelarlo e poi tirarlo fuori al momento del bisogno, i nostri panini saranno come appena sfornati!
- 400 gr di farina manitoba
-
100 gr di farina 00
-
17 gr di lievito di birra fresco
-
125 gr di acqua tiepida
-
125 g di latte tiepido
-
15 gr di gherigli di noci tritate
-
20 gr di parmigiano a piccoli dadini
-
15 gr di olive denocciolate e tagliate (nere, taggiasche o leccine)
-
50 gr di olio evo
-
2 cucchiaini di miele
-
14 gr di sale
Come prima cosa sciogliamo il lievito nel latte tiepido insieme al miele.
In un recipiente o nella ciotola della planetaria mettiamo le due farine, l’olio, il lievito e cominciamo ad impastare, aggiungendo il sale e l’acqua tiepida, poca alla volta e fino a quanta ne assorbirà l’impasto, che deve risultare morbido ma non appiccicoso.
Adesso dividiamo l’impasto in tre parti più o meno uguali: con una parte facciamo una palla, pratichiamo un taglio a croce e la mettiamo a lievitare in un recipiente coperto con pellicola.
Nell’altra parte mettiamo il parmigiano con le noci tritate e una macinata di pepe nero. Impastiamo bene, poi formiamo una palla, facciamo il taglio a croce e mettiamo in un recipiente a lievitare.
Nell’ultima parte mettiamo le olive tagliate, impastiamo e mettiamo a lievitare come gli altri impasti fino al raddoppio.
Ora che i nostri impasti sono lievitati, li rovesciamo sul piano di lavoro, li allunghiamo come tanti salamini e poi con una spatola li tagliamo in pezzi di circa 20/25 gr l’uno, ma potete farli della grandezza che volete.
Ogni pezzo lo stendiamo, lo arrotoliamo e poi formiamo una pallina bella liscia che andiamo a mettere negli stampi che abbiamo scelto, disponendoli alternando i gusti.
Non vi preoccupate se tra un panino e l’altro c’è spazio, perché lievitando si uniranno tutti.
Li copriamo con la pellicola e li mettiamo a lievitare fino al raddoppio e ci vorrà circa 1 ora.
A lievitazione finita, pennelliamo i panini della nostra stella e del nostro albero con un tuorlo d’uovo stemperato con un cucchiaio di latte.
Possiamo decorare con gherigli di noci, semi si sesamo e di papavero.
Cuociamo in forno già caldo a 180°C per circa 15/20 minuti, regolandovi sempre in base al vostro forno.
Eccola la nostra stella di panini morbidi, un centrotavola bello, profumato e per niente ingombrante perché verrà divorato in pochissimo tempo!
Buone Feste!
____________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Una volta cotto e freddo lo potete anche congelare.
__________________________________________________________________________
Ti piace fare il pane?
Prova anche queste ricette: