CONI RIPIENI DI INSALATA RUSSA
L’insalata russa è un classico che piace sempre a tutti ed è perfetta in tutte le stagioni. Soprattutto a Natale poi è quasi quasi d’obbligo portare in tavola un piatto a base di insalata russa, perché si presta a tante preparazioni.
Vi presento allora questi CONI RIPIENI DI INSALATA RUSSA, presentati in bicchierini che possiamo decorare a piacere.
Un antipasto semplice e simpatico e, per chi non avesse tempo o voglia di preparare l’insalata russa, potrà usare quella già pronta 😉
In qualunque caso avremo un antipasto sfizioso ed elegante!
- 4 fette di pane in cassetta senza bordo
- 140 gr di insalata russa
- timo
- erba cipollina
- olio evo
- sale
- pepe
- carta forno
- spago per cucina
- coni di metallo o carta alluminio
Se volete preparare l’insalata russa, potete guardare il link con le foto vi guiderà nella preparazione, altrimenti comprate della buona insalata russa già pronta.
Pe dare la forma usiamo i coni di metallo, se non li abbiamo li prepariamo con la carta di alluminio e prepariamo anche 4 foglietti di carta forno circa 10×10 e 4 pezzi di spago che ci serviranno per fermare i nostri coni.
Prendiamo ora le fette di pane in cassetta, togliamo l’eventuale bordo, le schiacciamo con il mattarello e poi le pennelliamo con olio extravergine.
In una ciotola mischiamo il timo, l’erba cipollina, il sale, il pepe, spolveriamo questo misto di odori sopra le fette di pane e le schiacciamo di nuovo con il mattarello per far aderire bene tutti gli aromi.
Adesso mettendo le fette di pane in diagonale, le arrotoliamo intorno ai nostri stampi formando dei coni e li fermiamo mettendo intorno la carta forno che fermiamo con lo spago e che sarà anche una simpatica decorazione!
Poggiamo quindi i nostri coni di pane in cassetta su una teglia rivestita di carta forno e li mettiamo in fono già caldo a 180°C per circa 10 minuti con gli ultimi 3 minuti solo di grill per una doratura maggiore.
Li sforniamo, togliamo i coni e li facciamo freddare.
Nel frattempo mettiamo l’insalata russa in una sac à poche, tagliamo la punta e riempiamo i nostri coni di pane in cassetta. Con la sac à poche riusciamo a inserire l’insalata russa fino in fondo, ma se non vi trovate bene potete usare un cucchiaino.
Adesso mettiamo i nostri coni ripieni di insalata russa nei bicchierini decorandoli a vostro gusto in base all’occasione!
______________________________________________________________________________
Ti piacciono gli antipasti sfiziosi?
Prova anche queste ricette: