PATATE HASSELBACK
Le patate sono sempre buonissime, in tutti i modi le cuciniamo, anche semplicemente bollite e condite con un filo di olio evo e un pizzico di sale.
Se amate le patate nella loro semplicità, provate queste PATATE HASSELBACK, semplicemente affettate, condite con un trito di erbe aromatiche e messe in forno. Sono chiamate anche patate a fisarmonica per il modo in cui sono tagliate che le fa assomigliare ad una fisarmonica.
Questa è una ricetta molto semplice e sempre di grande effetto, perfette da portare sulla tavola delle Feste come contorno a carne o pesce.
______________________________________________________________________________
INGREDIENTI
Per 2 patate medie
- 2 patate medie rosse di circa 200 gr l’una
- 2 rametti di rosmarino fresco
- timo
- aglio (in polvere o fresco)
- erba cipollina
- prezzemolo
- senape
- maionese
- olio evo
- sale
- pepe
Adesso tritiamo il rosmarino e poi lo mettiamo in una ciotola insieme al timo, l’origano, l’aglio, il sale e il pepe. Li mischiamo bene e ci condiamo le patate, inserendo il trito tra ogni fettina, facendo attenzione a non aprire troppo le fettine che potrebbero staccarsi.
Ora foderiamo una teglia con carta forno bagnata e strizzata, così non brucerà durante la cottura, poi mettiamo le patate nella teglia e le irroriamo di olio, facendolo cadere tra una fettina e l’altra o se preferite potete mettere anche del burro.
Trasferiamo le patate Hasselback nel forno già caldo a 200°C per circa 60 minuti, regolandovi sempre con il vostro forno. Per testare la cottura inseriamo uno spiedino di legno nelle fettine più spesse e se entra facilmente le patate saranno cotte.
Durante la cottura vi consiglio di pennellarle spesso con l’olio e le erbe aromatiche, così le patate Hasselback verranno più saporite.
Nel frattempo in una ciotola mischiamo due cucchiai di maionese con della senape, emulsioniamo bene e questa sarà la salsina che accompagnerà le nostre patate Hasselback.
Guardate che belle le nostre patate Hasselback, pronte per essere gustate!
______________________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Possono accompagnare sia carne che pesce o essere gustate come antipasto.
➡️ Per accompagnare le patate Hasselback, possiamo scegliere qualsiasi tipo di salsina ci piaccia.
______________________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Potrebbero piacerti anche queste ricette: