BISCOTTI DELLA NONNA
Vi ho già raccontato che mia nonna è stata un’ottima cuoca e guardando lei e mia madre ho imparato tantissime cose e a muovere i primi passi in cucina. La cosa bella però è che da mia nonna non siamo mai riuscite ad avere una ricetta, perché lei faceva tutto ad occhio anche i dolci e quindi si doveva “rubare con gli occhi”.
Ecco i miei BISCOTTI DELLA NONNA, che ho chiamati così perché sono il primo dolcetto che ho preparato insieme a lei e all’epoca, per ricordarmi le dosi, ho usato il pugno come unità di misura. Oggi ho cercato di tradurre i pugni in grammi. Qualche biscotto l’ho voluto fare più goloso mettendoci la crema di nocciole e rotolando poi i biscotti nello zucchero, che è la cosa che mi piaceva di più, ieri come oggi, e con un pizzico di nostalgia.
Conserviamo questi biscotti in una scatola di latta, come facevano le nonne, e saranno buoni e fragranti più a lungo per le nostre colazioni, perché sono ideali da inzuppare nel caffelatte.
- 500 gr di farina
- 130 gr di zucchero
- 80 gr di latte
- 1 bustina di ammoniaca per dolci (8 gr)
- 2 uova grandi
- 80 gr di olio extravergine di oliva
- mezza fialetta di aroma di arancia
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 1 pizzico generoso di sale
- zucchero semolato per rotolare i biscotti
Quando avremo raccolto tutti gli ingredienti, li rovesciamo sul piano di lavoro e lavoriamo l’impasto fino a vederlo liscio e compatto. Vedrete che basteranno pochi minuti.
Ora stacchiamo dei pezzi di impasto e li allunghiamo a formare dei salamini.
Poi tagliamo dei grossi gnocchi, gli diamo una forma un po’ ovale e poi li rotoliamo nello zucchero semolato. Per far aderire bene lo zucchero bagniamoci un dito nell’acqua, passiamolo sopra il biscotto e poi rotoliamolo nello zucchero.
Se li vogliamo farcire con la crema di nocciola, schiacciamo uno gnocco di pasta, mettiamo al centro la crema di nocciole e poi lo richiudiamo bene, arrotolandolo tra le mani.
Schiacciamo leggermente il biscotto della nonna con la crema di nocciole e infine lo rotoliamo nello zucchero.
Adesso mettiamo tutti i biscotti della nonna su una teglia ricoperta di carta forno, distanziati perché in cottura lieviteranno, e li facciamo cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 15 minuti, di cui gli ultimi 5 minuti con il calore solo da sopra.
Eccoli qui i biscotti della nonna semplici e genuini!
___________________________________________________________________
Ti sono piaciuti questi biscotti?
Prova anche questi: