COTOLETTE PANATE DI POLLO
La cucina italiana dal Nord al Sud offre un’infinità di ricette, tutte fantastiche e con prodotti veramente eccezionali. Ma un piatto che sicuramente mette d’accordo la maggioranza, sia grandi che bambini è la cotoletta. In questa ricetta vi propongo delle COTOLETTE PANATE DI POLLO che sono ancora più gustose perché hanno una panatura ricca e profumata da erbe aromatiche che la rendono ancora più croccante.
Per renderle ancora più goduriose possiamo accompagnarle con le classiche salsine!
___________________________________________________________________
(per 2 persone)
- 200 gr di fettine di petto di pollo
- 1 uovo grande
- 6 cucchiai di pangrattato
- 1 rametto di rosmarino fresco
- 1 cucchiaino di erba cipollina
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaio di pecorino grattugiato
- la buccia di mezzo limone grattugiata
- noce moscata
- olio di semi di arachidi per friggere
- sale
- pepe
Se avete delle fettine un po’ a brandelli come nella foto sottostante, per farle diventare perfette le spolveriamo di pangrattato, sovrapponiamo i lembi delle parti rotte e le battiamo leggermente con il batticarne per “incollarle” e compattarle bene.
Adesso sbattiamo l’uovo con un pizzico di sale, poi passiamo le nostre cotolette panate di pollo prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato aromatico compattandolo bene per una copertura perfetta.
Scaldiamo ora l’olio di semi di arachidi e quando sarà bello caldo, tra i 170°/180°C friggiamo le nostre cotolette panate di pollo, facendole ben dorare da ambo i lati e quando saranno pronte le tiriamo su e le facciamo asciugare su carta da cucina.
___________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Possiamo preparare le cotolette con tutti i tipi di carne.
➡️ Per regolarvi con la temperatura dell’olio, immergete il manico di un mestolo di legno nell’olio caldo e se intorno si formano tantissime bollicine l’olio è perfetto per friggere.
___________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Potrebbero piacerti anche queste: