POLENTA CON FUNGHI MISTI E SALSICCIA
La polenta è uno dei piatti invernali più goduriosi e conviviali che ci sia. Basti pensare che una volta in famiglia la polenta si versava su una grande spianatoia posta sul tavolo, si condiva con il sugo di salsicce e spuntature e poi tutti si sedevano intorno a mangiarla, con annessa corsa per raggiungere prima le salsicce!
Quando sono sulla neve e arriva l’ora del pranzo, la polenta è il piatto che scelgo sempre nelle baite e la versione che più mi piace è quella con i funghi, che in questa ricetta ho cercato di replicare al meglio.
Eccola quindi la mia POLENTA CON FUNGHI MISTI E SALSICCIA bella, calda, profumata e avvolgente come una calda coperta! La vera polenta sarebbe quella che va girata per circa un’ora ma, con i tempi frenetici che abbiamo oggi, ho usato la polenta istantanea, che comunque trovo squisita.
- 150 gr di polenta istantanea
- 1 salsiccia (100 gr circa)
- 10 gr di scalogno
- 1 spicchio d’aglio intero
- 200 gr di funghi misti surgelati
- 1 rametto di rosmarino
- mezzo bicchiere di vino bianco
- parmigiano (facoltativo per chi piace)
- prezzemolo
- erba cipollina
- olio
- sale
- pepe
In una padella mettiamo un bel giro d’olio, lo scalogno tritato e facciamo appassire a fuoco.
Aggiungiamo poi la salsiccia sbriciolata, il rosmarino tritato, lo spicchio d’aglio infilzato con uno stecchino (per distinguerlo dai funghi e per toglierlo più facilmente in seguito) e li facciamo rosolare fino a vedere la salsiccia ben cotta.
A fine rosolatura sfumiamo con il vino bianco e facciamo evaporare bene tutta la parte alcolica.
Uniamo adesso i funghi, un pizzico di erba cipollina, una macinata di pepe nero e un mestolino d’acqua.
Facciamo cuocere per altri 5/10 minuti a fuoco medio fino ad avere una salsa densa e un po’ ristretta.
A fine cottura aggiustiamo di sale, se serve e togliamo l’aglio che riconosceremo dallo stecchino.
Mettiamo a bollire l’acqua con il sale e un cucchiaio di olio. Quando l’acqua bolle facciamo cadere a pioggia la polenta e con una frusta mescoliamo bene per non formare grumi.
Se usate la polenta classica considerate che ci vorranno circa 40 minuti di cottura e tanto olio di gomito. Se usate quella istantanea basteranno circa 5/8 minuti, ma attenetevi alle indicazioni riportate sulla confezione.
Quando la polenta avrà assorbito tutta l’acqua e sarà bella compatta ma ancora morbida, distribuitela sui piatti e conditela con la salsa ai funghi e salsiccia e parmigiano, a chi piace.
E adesso buon appetito con questa gustosa polenta con funghi misti e salsiccia!
_______________________________
Ti piacciono i piatti a base di polenta?
Guarda anche queste ricette:
Per una polenta dolce