SFOGLIA ALL’UOVO CON FIORI DI BORRAGINE
Volete dare alla vostra pasta all’uovo un tocco di eleganza e di originalità? Basterà mettere dei fiori eduli o delle foglie sopra la sfoglia classica, stenderla e come per magia avremo una bellissima sfoglia che sembra un tessuto fiorato, come questa SFOGLIA ALL’UOVO CON I FIORI DI BORRAGINE.
Se non abbiamo i fiori di borragine li possiamo sostituire con altri fiori eduli, come ad esempio le primule oppure possiamo usare delle semplici foglie di prezzemolo o di basilico.
Le sfoglie di pasta all’uovo decorate, sia con fiori come questa o con righe pois o altri decori, faranno più figura su ravioli, tortelli e altre paste simili perché la salsa non li coprirà completamente, come avviene invece per la lasagna che viene ricoperta di salsa!
- 200 gr di farina di semola
- 2 uova grandi a pasta gialla
- 1 pizzico generoso di sale
- 2 cucchiaini di olio evo
- fiori di borragine (o altri fiori eduli o foglie di prezzemolo)
Tagliamo un pezzo di pasta all’uovo e dopo averla lavorata un pochino a mano o con la macchinetta, la stendiamo e mettiamo sopra i fiori di borragine.
Ricopriamo con un’altra sfoglia, pressiamo bene per far aderire sia i fiori che la sfoglia e poi stendiamola con la macchinetta alla penultina tacca (N.5).
Spolveriamola con farina di semola e mettiamola ad asciugare su un telo pulito e leggermente infarinato.
Naturalmente possiamo mettere sia i fiori che le foglie di prezzemolo e nella quantità che più ci piace. La nostra sfoglia sarà ancora più bella!
la quantità di fiori da mettere nella sfoglia è a vostro gusto.
Eccola la nostra sfoglia con i fiori di borragine, pronta per preparare delle gustose ed eleganti lasagne!
______________________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Mentre lavorate la sfoglia, tenete sempre coperta la pasta che non state usando con un panno leggermente umido (oppure una pellicola) così rimarrà morbida. Oppure coprite con la pellicola.
➡️ Una volta che avrete fatto tutte le sfoglie, fatele asciugare, poi se non le usate a breve potete congelarle.
➡️ Per congelarle bene, posizionatele su un vassoio distanziate e mettetele nel freezer. Quando saranno congelate potete raccoglierle in un contenitore.
➡️ Possiamo usare tutti i fiori commestibili oppure le foglie aromatiche.
____________________________________________________________________________
Ti piace fare la pasta fatta in casa?
Prova anche queste ricette: