CREMA DI MELANZANE O BABAGANOUSH
La CREMA DI MELANZANE che forse molti conoscono come “il caviale di melanzane” è una salsa di origini medio orientali il cui nome corretto è Babaganoush.
L’ingrediente principale è la melanzana che, una volta cotta, viene condita con la crema di sesamo o tajina, il succo di limone, l’aglio, il sale, il pepe e un po’ di prezzemolo (oppure in alcune ricette mettono la menta). A me piace mettere anche un sospiro di peperoncino e a volte anche un pizzico di cumino, per un sapore più esotico.
Possiamo gustarla come antipasto con dei bastoncini di ortaggi croccanti, come carote, sedano, peperoni ecc. oppure con crostini di pane o semplici crackers. È ideale per accompagnare delle polpettine vegetali, di carne o di pesce, ma volendo ci potete condire anche la pasta!
La ricetta è semplicissima e veloce e l’unica cosa che ci ruberà un po’ di tempo è la cottura della melanzana, che possiamo cuocere in forno o semplicemente in padella. Per cui il mio consiglio per fare più veloce è di cuocere e spellare le melanzane e poi congelarle, in modo di averle già pronte.
Così per un antipasto improvviso le avremo già pronte da condire!
- 1 melanzana di circa 350 gr
- 1 limone
- 1 spicchio di aglio o aglio in polvere
- circa 3 o 4 cucchiai di crema di sesamo (ma regolatevi a piacere)
- 1 cucchiaio di olio evo
- prezzemolo
- peperoncino (facoltativo)
- sale
- pepe
Dopo che abbiamo spellato la melanzana, la tagliamo, la mettiamo in un robot, aggiungiamo il succo di un limone, la tajina, un pizzico di pepe, l’olio, sale a piacere e frulliamo riducendo il tutto in una crema un po’ grossolana.
Questa operazione possiamo farla tranquillamente anche con una forchetta, perché quando la melanzana è cotta è morbidissima.
Assaggiamo la crema di melanzane e se serve aggiustiamo di sale. Se piace uniamo anche un pizzichino di peperoncino e un pochino di prezzemolo tritato.
Eccola la crema di melanzane o babaganoush, buonissima con bastoncini di verdure o spalmata sui cracker, ma ottima anche per accompagnare la carne grigliata o le polpettine di verdure o di carne.
_____________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Possiamo cuocere la melanzana anche su una padella girandola ogni tanto.
➡️ Volendo possiamo usare la menta al posto del prezzemolo, per dare una maggiore freschezza alla salsa.
➡️ La quantità di tajina (crema di sesamo) potete diminuirla o aumentarla a vostro gusto.
➡️ Tenete sempre qualche melanzana cotta e spellata nel freezer, così le avrete pronte per l’antipasto dell’ultimo minuto.
_____________________________________________________________
Ti piacciono le melanzane?
Prova anche queste ricette: