CHIFFON CAKE AL CACAO
Abbiamo visto insieme come preparare la CHIFFON CAKE ALL’ARANCIA, un dolce molto alto e soffice come una nuvola, preparato con un particolare stampo dotato di tre piedini. Appena sforniamo la torta va subito va capovolta e poggiata su quei piedini finché non sarà fredda.
In questa ricetta faremo la CHIFFON CAKE AL CACAO, una deliziosa variante che garantisce sempre la fantastica sofficità della chiffon cake ma con aggiunto il sapore del cacao, che ben si armonizza con il delicato aroma dell’arancia.
Una torta semplice, senza burro e senza latte e sempre di grande effetto, che possono mangiare tranquillamente anche i bambini.
Ho voluto rendere ancora più golosa questa Chiffon cake al cacao facendo scendere ai lati della glassa all’arancia e riccioli di cioccolato fondente e al latte, ma la possiamo gustare anche solo con una spolverata di zucchero a velo!
Per uno stampo da chiffon cake da 22 cm di diametro di base
- 250 gr di farina 00
- 40 gr di cacao amaro
- 270 gr di zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci
- 200 gr d’acqua
- 125 gr di olio di girasole
- 6 uova intere grandi
- 1 bustina di cremor tartaro (8 gr)
- 1 fialetta aroma arancia (ne useremo solo poche gocce)
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia (o una bustina di vanillina)
- 2 gr di sale
Per la ghiaccia all’arancia
- 1 albume (26 gr circa)
- 3 o 4 gocce di limone
- 80 gr di zucchero a velo
Per la decorazione al cioccolato
- 1 tavoletta piccola di cioccolato fondente
- 1 tavoletta piccola di cioccolato al latte
Come prima cosa separiamo i tuorli dagli albumi e li mettiamo in due contenitori diversi. In un terzo recipiente setacciamo la farina con il lievito, aggiungiamo lo zucchero, il cacao, il sale e misceliamo bene il tutto.
Riprendiamo quindi i tuorli messi da parte, ci versiamo l’acqua, l’olio, 3 o 4 gocce di aroma d’arancia, l’essenza di vaniglia e con la frusta amalgamiamo bene il tutto, ma senza montarli.
Adesso versiamo questa emulsione con le uova e l’acqua nella ciotola con la farina e il cacao e amalgamiamo bene fino ad ottenere un composto liscio e vellutato.
Ora prendiamo gli albumi e cominciamo a montarli. Quando cominceranno a diventare chiari e spumosi aggiungiamo il cremor tartaro e finiamo di montarli a neve ferma.
Affinché gli albumi montino bene è FONDAMENTALE che non ci vada neanche una goccia di tuorlo, altrimenti non monteranno.
Dopodiché aggiungiamo gli albumi montati a neve nella ciotola con il composto al cacao, poco alla volta e sempre con movimenti dal basso verso l’alto per evitare di smontarli.
Versiamo quindi il composto nello stampo, che vi ricordo NON DEVE ESSERE MAI UNTO NE INFARINATO. Livelliamo la superficie e mettiamo in forno caldo a 160°C con il calore solo da sotto per circa 60 minuti. Il tempo di cottura può variare in base al vostro forno, quindi fate sempre la prova stecchino.
Quando la chiffon cake al cacao sarà cotta la sforniamo e la capovolgiamo poggiandola sui tre piedi fino a farla freddare bene.
A volte la chiffon cake viene giù da sola, ma se non accade facciamo scorrere la lama di un coltello tutto intorno al dolce e poi facciamo la stessa cosa per staccare anche il fondo.
Eccola qui la nostra chiffon cake al cacao che possiamo già gustare con una spolverata di zucchero a velo.
Se volete provare la mia decorazione allora prepariamo la ghiaccia all’arancia, montando in una ciotola l’albume a neve ferma con 3 o 4 gocce di limone.
Quando l’albume sarà montato, aggiungiamo lo zucchero a velo continuando a montare con le fruste fino a vedere una crema bella lucida.
Mettiamo quindi la ghiaccia in un sac à poche o in una siringa e la facciamo scendere sopra la torta.
Poi con una mandolina tagliamo le tavolette di cioccolato fondente e al latte, formando dei piccoli riccioli che spargiamo sopra la torta.
Ed eccola qui la nostra chiffon cake al cacao soffice e goduriosa!
___________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Per conservare la sofficità della chiffon cake al cacao, mettetela in una tortiera con coperchio o copritela con della pellicola.
➡️ Se non avete questo tipo di stampo, si può usare uno stampo da ciambellone con bordi alti e con un diametro di 22 cm. In questo caso però dovrete ungere e infarinare lo stampo come consuetudine.
➡️ Possiamo anche ricoprirla di panna e decorarla a piacere oppure tagliarla a strati e farcirla con creme a nostro gusto.
___________________________________________________________________
Ti è piaciuto questo dolce?
Prova anche queste ricette: