TORTELLINI SCAPPATI
Vi piace la pasta all’uovo e mettere le mani in pasta vi rilassa? Volete un formato diverso ma veloce, da fare per un brodo oppure vi piace il formato tortellino ma farlo è troppo impegnativo? Ecco per voi i TORTELLINI SCAPPATI!
Perché “scappati”? Perché il ripieno è scappato 😉
Possiamo farli piccolissimi per una minestra in brodo oppure possiamo scegliere formati più grandi che possiamo condire con il classico ragù o con le salse che più ci piacciono.
- 150 gr di farina di semola
- 150 gr di farina 00
- 3 uova grandi a pasta gialla
- 1 pizzico generoso di sale
- 2 cucchiaini di olio evo
Trascorso il tempo, riprendiamo la nostra pasta all’uovo, ne tagliamo un pezzo e poi con il mattarello o la macchina per la pasta, la stendiamo nello spessore che più ci piace.
Io ho steso la pasta con la macchinetta e l’ho regolata sulla penultima tacca.
Poi con una rotella ricaviamo dei quadrati 5×5 o nelle misure che preferite.
Ora prendiamo un quadrato, lo pieghiamo a triangolo, pieghiamo il bordino e poi come faremmo per il tortellino, lo giriamo intorno al dito.
Sovrapponiamo i lembi e poi facciamo una pressione con l’unghia per sigillarli bene. Poi tiriamo giù una vela, o tutte e due, per dare una forma più leggiadra.
Eccoli qui i nostri bei tortellini scappati!
______________________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Mentre lavorate i tortellini scappati, coprite la pasta che non state usando con un panno umido, così rimarrà bella morbida e si stenderà meglio.
➡️ Una volta che avrete fatto tutti i tortellini scappati, fateli asciugare, poi se non li usate a breve potete congelarli.
➡️ Per congelarli bene, metteteli su un vassoio distanziati e metteteli nel freezer. Quando saranno congelati potete raccoglierli in busta.
____________________________________________________________________________
Ti piace fare la pasta fatta in casa?
Prova anche queste ricette: