SCALOPPINE DI POLLO AGLI AGRUMI
Le scaloppine, con le loro deliziose salsine, sono un piatto veloce e sempre gustoso. I tagli di carne di solito sono di vitella, tacchino o pollo e vengono prima infarinati, poi fatti rosolare nel burro oppure nell’olio, e poi vengono sfumati con vino bianco, marsala o altri liquidi come il succo di agrumi.
Questa è la mia ricetta per delle gustosissime SCALOPPINE DI POLLO AGLI AGRUMI con la loro salsina vellutata e agrodolce che accompagnerà ogni boccone.
Un piatto semplice, economico e, se presentato bene, anche elegante!
Per 2 persone
- 4 fette di petto di pollo
- 1 arancia
- 1 limone
- farina
- mezzo bicchiere di vino bianco
- 30 gr di burro
- prezzemolo
- olio
- sale
- pepe
Quando l’olio sarà bello caldo uniamo le fettine di pollo infarinate e le facciamo ben rosolare da ambo i lati con un pizzico di sale. Facciamo rosolare la carne nell’olio per evitare di usare molto burro.
Solo quando tutti i pezzi di carne saranno ben rosolati li sfumiamo con il vino bianco.
Aggiungiamo poi il burro, il succo di mezza arancia e di un limone e anche due cucchiai di acqua, facciamo tirare la salsa a fuoco vivace fino a quando la vedremo addensarsi.
Aggiustate di sale se occorre e unite anche qualche fettina di arancia e limone che daranno colore e ancora più sapore al piatto.
Intanto che la salsa si addensa, girate le scaloppine di pollo agli agrumi per farle insaporire da tutti i lati.
Dopodiché impiattate le vostre scaloppine di pollo agli agrumi mettendo su ciascun pezzo una fettina di arancia e limone e ricopritele con la deliziosa salsina.
____________________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Per usare meno burro, consiglio di far rosolare inizialmente i pezzi di carne in pochissimo olio, poi aggiungete il burro in seguito.
______________________________________________________________________________
Ti piacciono i piatti con gustose salsine?
Prova anche queste: