AMOR POLENTA
L’AMOR POLENTA è un dolce tipico lombardo che si chiama così perché è fatto con la farina di mais Fioretto, che gli regala quel bel colore ambrato, e con la farina di mandorle
Ci sono diverse interpretazioni sia nell’uso delle farine che nella quantità di uova e zucchero. Oppure c’è chi mette un tipo di liquore e chi ne mette un altro. Tutte queste versioni sono ugualmente deliziose.
L’AMOR POLENTA è buono in ogni momento della giornata, sia a colazione con il caffelatte che bevendo una tazza di tè. È un dolce facile da fare e che si prepara in poco tempo.
- 75 gr di farina di mais fioretto (polenta Fioretto che è a trama più fine)
- 75 gr di farina 00
- mezza bustina di lievito per dolci (8 gr)
- 75 gr di mandorle (meglio se prima le tostate)
- 125 gr di zucchero
- 125 gr di burro a temperatura ambiente
- 4 uova medie a temperatura ambiente
- 1 cucchiaino colmo di essenza di vaniglia
- mezza fialetta di essenza rum (potete non metterlo o usare un altro tipo di aroma tipo la mandorla)
- 1 pizzico di sale
- stampo per amor polenta
Come prima cosa prepariamo tutti gli ingredienti, così li avremo tutti a portata di mano senza perdere tempo e senza dimenticarne neanche uno!
Poi ungiamo e infariniamo lo stampo per amor polenta facendo cadere l’eccesso di farina.
Con un robot riduciamo a farina le mandorle, che consiglio di tostare leggermente per accentuare il loro sapore.
Ora con le fruste elettriche montiamo il burro con lo zucchero per circa 10 minuti fino a vedere una bella crema. Nella foto vedrete che ho messo la frusta a foglia, purtroppo me ne sono accorta solo alla fine! 😂 Quindi se usate la planetaria non fate come me, mettete la frusta giusta.
Quando avremo una bella crema, aggiungiamo le uova una alla volta e non aggiungiamo l’altra se la precedente non è assorbita completamente.
Quando avremo aggiunto tutte le uova, uniamo l’essenza di vaniglia, l’aroma di rum (che a me piace molto) e, sempre con le fruste in funzione, aggiungiamo anche il sale.
Adesso togliamo le fruste e con una spatola aggiungiamo la polenta, la farina di mandorle e, dopo che l’abbiamo ben amalgamate, uniamo la farina con il lievito setacciato.
Amalgamiamo bene il composto e poi lo versiamo nel suo stampo livellando la superficie.
Mettiamo il nostro dolce amor polenta in forno già caldo a 170°C per circa 30/40 minuti sempre in base al vostro forno e fate sempre la prova stecchino.
Quando l’amor polenta sarà cotto, lo facciamo intiepidire, poi lo rovesciamo su un piatto da portata e solo quando sarà freddo lo spolveriamo con un po’ di zucchero a velo, ma senza esagerare!
______________________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Se non vi piace l’essenza al rum potete mettere l’aroma di mandorla, visto che ci sono le mandorle, ci sta molto bene.
______________________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Potrebbero piacerti anche queste: