ZUCCA GRATINATA A DADINI
Quando penso all’autunno è come se vedessi le cose attraverso un velo arancione. Mi piace passeggiare tra le foglie cadute che scrocchiano quando le calpesto, l’odore di fumo che esce dai camini, il profumo delle caldarroste e la zucca, che con il suo colore porta un raggio di sole sulle nostre tavole. Con la zucca possiamo prepararci di tutto, dall’antipasto al dolce. Se volete un contorno delizioso provate la ZUCCA GRATINATA A DADINI saporiti, che con il suo sapore dolciastro conquisterà anche i bambini. È una ricetta semplice da preparare ed anche economica, che non guasta!
- 600 gr circa di zucca (da pulire)
- 2 cucchiai di pangrattato
- 2 cucchiai di parmigiano
- rosmarino
- timo
- aglio in polvere
- noce moscata
- olio evo
- sale
- pepe
Adesso prendiamo la nostra zucca, togliamo la buccia, la tagliamo a fette spesse che poi tagliamo a dadini. Se preferite potete fare anche dei cubi più grande. Mettiamo la zucca tagliata in un recipiente, la condiamo con olio evo a piacere, un pizzico di sale e pepe e mescoliamo bene.
Dopodiché aggiungiamo la panatura saporita che abbiamo preparato e mescolando la facciamo aderire ai dadini di zucca.
Ora rivestiamo una teglia con carta forno, ci rovesciamo la nostra zucca saporita e facciamo in modo che tutti i dadini siano leggermente staccati uno dall’altro per consentire una bella gratinatura.
Passiamo quindi la nostra zucca in forno già caldo a 200°C per circa 30 minuti e negli ultimi 10 minuti passate a modalità grill fino alla doratura desiderata.
Il nostro contorno di zucca gratinata a dadini saporiti e croccanti è pronto da gustare caldo e croccante!
______________________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Potete tagliare la zucca anche in pezzi più grandi.
______________________________________________________________________________
Ti piace la zucca?
Prova anche queste ricette: