SPAGHETTI CON VONGOLE VERACI E POMODORINI
Gli spaghetti alle vongole veraci sono uno dei piatti più conosciuti e più amati della nostra cucina e tra i più richiesti al ristorante. È un piatto semplice ma che richiede qualche piccola accortezza per renderlo veramente squisito. A me piacciono gli SPAGHETTI CON VONGOLE VERACI E POMODORINI che danno colore e regalano un pizzico di dolcezza.
La ricetta base è la stessa della versione classica, dobbiamo solo unire i pomodorini.
A voi piacciono di più con i pomodorini o senza?
- mezzo kg di vongole veraci (anche se io abbondo sempre)
- 3 o 4 spicchi d’aglio
- olio evo
- 40 gr di vino bianco
- 8 pomodorini datterini o ciliegini
- peperoncino
- 180 gr di spaghetti
- prezzemolo
- sale
Nel filmato che segue vediamo come sbattere le vongole veraci.
Una volta fatta questa operazione, le sciacquiamo bene sotto l’acqua corrente e le raccogliamo in un recipiente. Intanto mettiamo a bollire l’acqua per gli spaghetti, facendo attenzione a non salarla troppo.
Adesso prendiamo una padella capiente, mettiamo un bel giro d’olio, gli spicchi d’aglio, il peperoncino e qualche rametto di prezzemolo per profumare ulteriormente l’olio.
Possiamo schiacciare leggermente gli spicchi d’aglio oppure infilzarli con uno stecchino. Quando saranno ben dorati vanno tolti.
Quindi una volta che l’aglio è dorato, mettiamo le vongole nella padella con il vino bianco, coperchiamo e le facciamo aprire a fuoco vivace.
Quando le vongole veraci si saranno aperte, togliamo il coperchio e controlliamo se c’è ancora qualche vongola chiusa.
IMPORTANTE: SE VEDETE CHE CI SONO VONGOLE ANCORA CHIUSE, TOGLIETELE E APRITELE FUORI DALLA PADELLA, PERCHÉ POTREBBERO AVERE ANCORA LA SABBIA.
Dopodiché tagliamo i pomodorini a metà, li aggiungiamo alle vongole veraci e li facciamo cuocere pochi istanti. Con una pinza togliamo le vongole che in cottura si sono svuotate e poi con un mestolo forato ne togliamo circa la metà che terremo al caldo da parte.
Scoliamo quindi gli spaghetti molto al dente e li finiamo di cuocere nella padella con le vongole e i pomodorini aggiungendo ogni tanto un po’ d’acqua di cottura. L’acqua della pasta è ricca di amido che unita all’olio della salsa formerà una bella e deliziosa cremina.
Quando gli spaghetti saranno cotti uniamo le vongole veraci messe da parte e spolveriamo con del prezzemolo tritato!
Buon appetito con questo gustoso piatto di spaghetti con le vongole veraci e pomodorini!
___________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ I rametti di prezzemolo profumano molto di più le salse e in questo caso l’olio delle vongole.
➡️ Vi consiglio di non agitare le vongole mentre si aprono, perché se ci fosse una vongola con la sabbia ancora chiusa, il movimento la farebbe aprire nella salsa, rovinando definitivamente il piatto.
➡️ Vi ricordo di aprire le vongole che non si sono aperte, fuori dalla padella così, in caso di sabbia, non faranno danni.
___________________________________________________________________
Ti piacciono i piatti di mare?
Guarda anche queste ricette: