INVOLTINI DI MELANZANE CON CUORE DI RISO
Con questi INVOLTINI DI MELANZANE CON CUORE DI RISO vi suggerisco un altro modo per cucinare le melanzane. È una ricetta semplice e leggera perché basterà scottare le melanzane in padella, preparare un semplice riso e un leggero sughetto con pomodoro e basilico e il piatto è pronto
Possiamo prepararli in anticipo, perché è un piatto che è buono sia caldo che freddo. Il ripieno con questo riso rende l’involtino di melanzane molto fresco e anche dietetico perché non c’è burro né formaggio al suo interno.
La salsina al pomodoro renderà questo piatto molto appetitoso!
- 1 melanzana
- 100 gr di riso arborio
-
200 gr di passata di pomodoro
- 1 spicchio di scalogno
- 1 limone
-
menta
-
basilico
-
parmigiano grattugiato
-
olio di semi di arachidi
-
basilico
-
sale
-
pepe
-
peperoncino (facoltativo)
Come prima cosa laviamo la melanzana, togliamo il picciolone e poi la tagliamo a fette.
In una padella mettiamo un giro di olio di semi e quando sarà caldo ci scottiamo le melanzane da ambo i lati.
Nel frattempo mettiamo a cuocere il riso in acqua salata.
Prepariamo ora una salsina mettendo uno spicchio di scalogno in un tegame con un pochino di olio e lo facciamo appassire insieme a qualche foglia di basilico.
Poi aggiungiamo la passata di pomodoro, la saliamo, mettiamo un pizzico di peperoncino, profumiamo con un po’ di pepe nero e facciamo cuocere per pochi minuti.
Laviamo poi le foglie di menta, di basilico, il limone e poi grattugiamo la sua buccia.
Scoliamo il riso e lo mettiamo in un recipiente insieme alla menta e basilico tritati, la buccia del limone grattugiato, sale, pepe e un pochino di olio evo. La quantità di menta e basilico è a vostro gusto, quindi regolatevi di conseguenza.
Su ogni fetta di melanzana mettiamo un pizzico di sale, pepe, origano e una cucchiaiata di riso, che avremo un po’ compattato, e poi arrotoliamo.
Dopodiché mettiamo la salsa al pomodoro e basilico nel piatto, sopra ci adagiamo i nostri involtini di melanzane con cuore di riso.
Infine distribuiamo un po’ di salsa sopra gli involtini, spolveriamo con il parmigiano grattugiato e decoriamo con qualche fogliolina di basilico.
_____________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Per il ripieno potete usare anche del risotto avanzato da altre preparazioni.
_____________________________________________________________
Altre idee per cucinare le melanzane?
Prova queste ricette: