GAMBERONI CON AVOCADO E MELONE
Sempre più spesso vediamo abbinare la frutta con i cibi salati e quel contrasto agrodolce è veramente delizioso. L’avocado lo conosciamo per la salsa guacamole e sempre più spesso lo troviamo in tante altre ricette. Se volete un antipasto fresco, insolito e semplice questi GAMBERONI CON AVOCADO E MELONE vi piaceranno di sicuro.
Portateli in tavola dentro dei gusci di limone e farete un figurone!
- 10 gamberoni
- 1 avocado maturo
- mezzo melone
- 4 limoni grandi
- prezzemolo
- rughetta
- olio evo
- sale
- pepe
La prima cosa da fare è pulire i gamberoni. Quindi togliamo la testa, il carapace e poi con una piccola incisione sul dorso sfiliamo via il filetto nero che è l’intestino del gambero e spesso è pieno di sabbia, dopodiché li sbollentiamo solamente per pochissimi istanti (1 o 2 minuti).
Una volta che i gamberi saranno cotti, li freddiamo sotto l’acqua fredda.
Ora prendiamo l’avocado, lo tagliamo a metà nel senso della lunghezza, eliminiamo il grosso nocciolo, togliamo la buccia, tagliamo la polpa a dadini e la spruzziamo con il succo di limone per evitare che diventi nera.
Dopodiché prendiamo i limoni, li tagliamo a metà nel senso della lunghezza e togliamo la polpa del limone (che useremo per condire i gamberi).
Poi tagliamo il melone e con uno scavino ricaviamo delle palline.
Adesso non ci resta che riempire i gusci di limoni con qualche fogliolina di rughetta, i gamberoni, i dadini di avocado e le palline di melone.
Prepariamo una salsina con il succo della polpa scartata dei limoni, l’olio evo e un po’ di pepe. La emulsioniamo bene e la versiamo sui nostri gamberi con avocado e melone.
Se non avete limoni abbastanza grandi, potete presentare questi gamberoni con avocado e melone anche nelle classiche conchiglie.
______________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Conservate le teste e i carapace dei gamberi, perché ci faremo il fumetto di pesce, ottimo per i risotti di mare o altre lavorazioni.
➡️ I gamberi vanno lessati solo per pochissimi istanti.
➡️ I gusci dei limoni grandi sono degli ottimi contenitori ecologici dal dolce al salato. La stessa cosa vale anche per i pompelmi e le arance.
______________________________________________________________
Ti piaciuta questa ricetta?
Allora prova anche queste ricette: