INSALATA RICCA CON GAMBERI E SEPPIA
D’estate abbiamo bisogno di cibi freschi e leggeri che si preparano in poco tempo e senza lunghe cotture, perché il caldo non invita a stare davanti ai fornelli. Allora via a insalate fredde di pasta o di riso oppure di pesce come questa INSALATA RICCA CON GAMBERI E SEPPIE! Dobbiamo solo sbollentare i gamberi e cuocere la seppia, poi possiamo aggiungere tutto quello che la nostra fantasia ci suggerisce. Per accorciare i tempi di cottura della seppia ho usato la pentola a pressione, che dimezza i tempi di cottura.
- 600 gr di seppia fresca
- 10 gamberoni
- 1 avocado maturo
- pomodorini
- rughetta
- carote
- prezzemolo
- olive nere denocciolate
- olio evo
- limone
- sale
- pepe
Trascorso il tempo, lasciamo sfiatare la pentola, scoliamo la seppia e poi la sciacquiamo un pochino per togliere eventuali tracce di pelle nera. La seppia deve essere bella bianca.
Ora puliamo i gamberi togliendo la testa, il carapace e poi con una piccola incisione sul dorso sfiliamo via il filetto nero, che è l’intestino del gambero e spesso è pieno di sabbia, dopodiché li sbollentiamo solamente per pochissimi istanti (1 o 2 minuti).
Una volta che i gamberi saranno cotti, li freddiamo sotto l’acqua fresca, poi prendiamo la seppia e la tagliamo a strisce separando anche i tentacoli.
Tagliamo l’avocado a metà nel senso della lunghezza, togliamo il grande nocciolo, togliamo la buccia, riduciamo la polpa a cubetti e spruzziamo il tutto con mezzo limone per evitare che diventi scuro.
Mettiamo quindi i gamberi e la seppia in un’insalatiera e uniamo le olive nere denocciolate, le carote tagliate con la mandolina e l’avocado a dadini.
Infine aggiungiamo un po’ di rughetta spezzettata, del prezzemolo tritato, dei pezzetti di limone, qualche pomodorino datterino tagliato a fettine e condiamo la nostra insalata ricca con gamberi e seppie con sale, pepe, limone e olio evo.
Ed ecco qui la nostra insalata ricca con gamberi e seppie che possiamo preparare in anticipo e gustarla bella fresca.
______________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Se cuocete la seppia nel modo tradizionale, per verificare la cottura ogni tanto provate ad infilare una forchetta nella seppia. Quando entrerà senza difficoltà, la seppia è cotta.
➡️ Se le seppie sono più piccole è chiaro che si abbassano i tempi di cottura.
➡️ Sono sempre da preferire calamari o seppie grandi perché, contrariamente a quanto si pensi, cuociono meglio e non saranno mai dure.
➡️ Non buttare le teste e i carapace dei gamberi, perché ci possiamo fare un fumetto di pesce, ottimo per i risotti o per altre preparazioni a base di pesce.
______________________________________________________________
Ti piacciono i molluschi?
Allora prova anche queste ricette: