POLLO CON I PEPERONI
Quando ero bambina i peperoni si trovavano solamente in estate e quando mia madre faceva il POLLO CON I PEPERONI era il segno che finalmente era arrivata la bella stagione, con la fine della scuola e le tanto sospirate vacanze.
Anche se adesso con le serre li troviamo tutto l’anno, per me rimane il piatto estivo per eccellenza e soprattutto il piatto che non deve mai mancare sulla tavola di Ferragosto, ma non chiedetemi perché, non l’ho mai capito neanche io!
Un piatto bello succulento che con il suo colore e il suo sapore fa venire subito l’acquolina in bocca e invita a scarpette favolose!
- 600/700 gr circa di pollo (sia petti che cosce)
- 2 peperoni (uno giallo e uno rosso)
- 2 spicchi d’aglio
- 1 spicchio di cipolla maggiorana
- 1 cucchiaio abbondante di concentrato di pomodoro
- mezzo bicchiere di vino bianco
- olio
- sale
- pepe
Come prima cosa puliamo e bene il pollo, togliendo le eventuali piume rimaste anche fiammeggiandolo se serve, togliamo le parti grasse e la pelle in eccesso (anche tutta la pelle se preferite) e poi lo tagliamo a pezzi.
Io lascio la pelle perché in fase di rosolatura rende il pollo più saporito e in questo caso uso solo pochissimo olio per avviare la rosolatura.
Mettiamo sul fuoco una padella con due spicchi d’aglio e un filo d’olio se teniamo la pelle, un po’ di più se la togliamo. Appena l’aglio colora aggiungiamo i pezzi di pollo e li facciamo rosolare da tutte le parti fino a farli diventare ben dorati.
Nel frattempo tagliamo la cipolla a fettine sottili, oppure la tritiamo se anche a voi come a me non piace trovare pezzi nella salsa.
Ora prendiamo i peperoni, li laviamo e li tagliamo a pezzi, facendo attenzione di togliere i semi e tutte le parti bianche al suo interno.
Quando il pollo sarà ben rosolato, sfumiamo con il vino bianco e quando sarà evaporato aggiungiamo la cipolla tritata.
Di seguito uniamo i peperoni tagliati a pezzi, il concentrato di pomodoro diluito in circa mezzo bicchiere d’acqua, poi saliamo, aggiungiamo la maggiorana e una generosa macinata di pepe nero.
Mettiamo un coperchio e facciamo cuocere per circa 30 minuti. Se durante la cottura vediamo che la salsa si asciuga un po’ troppo, aggiungiamo un pochino d’acqua.
A fine cottura ci deve essere un bel po’ di salsa.
Ecco qui il nostro POLLO CON I PEPERONI un piatto bello godurioso, estivo, colorato e saporito.
Un piatto da super scarpetta ❤️
______________________________________________________________________________
Ti piace il pollo?
Prova anche queste ricette: