FILETTI DI SPIGOLA AI SAPORI MEDITERRANEI
Si sa, i pesci con le spine non incontrano i gusti di tutti, ma se ci facciamo aiutare dal nostro pescivendolo di fiducia, tutto sarà più facile.
Io mi sono fatta sfilettare una bella spigola per prepararci questi FILETTI DI SPIGOLA AI SAPORI MEDITERRANEI.
Un piatto che con i suoi dolci pomodorini, i saporiti capperi, le polpose olive nere e il profumatissimo origano ci fanno pensare all’estate che ci avvolge con i suoi colori e con i suoi profumi.
Un piatto semplice e gustoso e anche senza spine, soprattutto se il nostro pescivendolo ha fatto un buon lavoro!
- 4 filetti di spigola (chiamata anche branzino) di media pezzatura
- 10 pomodorini ciliegini
- 1 cucchiaio di capperi sottaceto
- 2 spicchi d’aglio intero
- olive nere denocciolate
- 2 cucchiai di vini bianco
- prezzemolo tritato
- origano
- olio
- sale
- pepe
Come vi consigliavo sopra, fatevi sfilettare le spigole dal vostro pescivendolo, vi agevolerà il lavoro, ma una volta a casa controllate comunque che non ci siano più spine, altrimenti tiratele via con una pinzetta.
Se volete, potete farvi togliere anche la pelle dal pescivendolo, ma in quel caso bisogna fare più attenzione alla cottura, che vi ricordo deve essere breve, giusto il tempo che la carne della spigola diventi bella bianca.
Allineiamo ora i filetti di spigola e li spolveriamo con un pizzico di sale, pepe e origano. Tagliate poi 4/5 pomodorini a fettine e distribuiteli su ciascun filetto, insieme a qualche cappero e le olive nere tagliate a metà.
Arrotoliamo quindi i filetti di spigola cominciando dalla coda e li fermiamo con un giro di filo che a fine cottura dobbiamo togliere prima di portarli in tavola.
In un tegame mettiamo 2/3 cucchiai d’olio evo, gli spicchi d’aglio interi e appena l’aglio colora, uniamo il resto dei pomodorini tagliati in quattro, oppure anche in pezzi più piccoli se i pomodori sono grandi, le olive nere e un po’ di capperi a piacere
Aggiungiamo un pizzico d’origano, un pizzico di sale, il vino bianco e facciamo cuocere questo sughetto per circa un minuto.
Dopodiché uniamo i FILETTI DI SPIGOLA AI SAPORI MEDITERRANEI e facciamo cuocere per altri 10 minuti circa e MI RACCOMANDO cuociamo i filetti di spigola giusto il tempo che la loro carne diventi bianca.
Se in cottura la salsa si asciuga troppo, aggiungete un pochino di acqua.
Se vogliamo una salsina più densa, una volta tolti i FILETTI DI SPIGOLA AI SAPORI MEDITERRANEI facciamo andare la salsa a fuoco vivace per qualche altro istante e poi versiamo la salsa ai sapori mediterranei sopra i filetti di spigola e completiamo con una spolverata di prezzemolo tritato.
______________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Prova anche queste: