CIAMBELLA ALL’ARANCIA E COCCO
L’arancia è un frutto che mi piace tantissimo, soprattutto nei dolci. Se la mettiamo insieme al cocco ci regala questa CIAMBELLA ALL’ARANCIA E COCCO con una deliziosa glassa all’arancia. È un dolce sofficissimo grazie alla presenza del kefir, che volendo potete sostituire tranquillamente con lo yogurt.
La glassa che lo ricopre lo mantiene morbido e umido al punto giusto e a lungo. Sono sicura però, che dopo averlo assaggiato, sparirà in un momento.
- 2 uova intere grandi
- 150 gr di zucchero semolato
- un pizzico di sale
- la buccia grattugiata di 2 arance
- 60 gr di olio di semi di girasole (adatto per i dolci)
- 200 gr di kefir (potete sostituire con lo yogurt)
- 150 gr di farina 00
- 70 gr di cocco rapé
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 1 fialetta di essenza di arancia
Per la glassa all’arancia:
- 140 gr di zucchero a velo
- 3 o 4 cucchiai di succo d’arancia
La prima cosa da fare è oliare e infarinare lo stampo che useremo, sgrullando bene l’eccesso di farina.
Poi in un recipiente mettiamo le uova con lo zucchero e un pizzico di sale e con le fruste elettriche le montiamo fino a farle diventare belle gonfie e chiare.
Aggiungiamo l’essenza di vaniglia e la buccia delle arance grattugiate, facendo attenzione a grattare solo la parte gialla, perché quella bianca è amara.
Adesso uniamo il kefir che ho aromatizzato con tre gocce di essenza di arancia, l’olio, il cocco e amalgamiamo il tutto.
Infine aggiungiamo la farina con il lievito setacciato e dopo aver ben mescolato versiamo il composto nello stampo infarinato.
Ora mettiamo la nostra ciambella all’arancia e cocco nel forno già caldo a 180°C per circa 35/40 minuti, sempre in base al vostro forno e vi ricordo di fare la prova stecchino per verificare la cottura; quando inseriamo lo stecchino nel dolce dobbiamo tirarlo su e trovarlo asciutto, allora il dolce è cotto.
Intanto mettiamo in una ciotola lo zucchero a velo e lo aromatizziamo con 3 gocce di essenza di arancia
Aggiungiamo il succo di arancia allo zucchero a velo e con una frustina lo amalgamiamo bene, fino a vederlo liscio e vellutato. A me piace una copertura densa, così rimane ben aggrappata al dolce. Se la preferite più fluida aggiungete ancora un pochino di succo d’arancia.
Adesso togliamo la ciambella dallo stampo, capovolgendola su un piatto. Poi con un cucchiaio facciamo cadere la glassa all’arancia sopra alla ciambella facendo in modo che coli ance sui lati.
Per un maggior effetto scenografico, soprattutto se abbiamo ospiti, decoriamo la ciambella all’arancia e cocco con delle fettine di arancia, altrimenti vi consiglio di non metterle perché inumidiscono la glassa.
__________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Prova anche queste: