CIAMBELLINE CROCCANTI DI TACCHINO
Una simpatica ricetta per trasformare del semplice tacchino in sfiziosissime CIAMBELLINE CROCCANTI DI TACCHINO. Basta mettere tutti gli ingredienti nel nostro robot da cucina e il composto è pronto. Fritte in olio di semi di arachidi sono favolose, dorate e croccanti, ma volendo possiamo anche cuocerli in forno.
Queste ciambelline di tacchino sono squisite sia da sole che con qualche salsina appetitosa. Portatele in tavola e conquisterete grandi e bambini. Possiamo sostituire la carne di tacchino con carne di pollo.
- 270 gr circa di carne di tacchino
- 1 patata media (circa gr 100)
- erba cipollina
- prezzemolo
- 4 cucchiaio di pangrattato
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
- 2 uova medie
- amido di mais
- 4 cucchiai di pangrattato (per la panatura)
- 2 fette di pane in cassetta (per la panatura)
- olio di semi di arachidi (per friggere)
- sale
- pepe
Come prima cosa sbucciamo la patata, la tagliamo a tocchetti, la lessiamo in acqua leggermente salata e poi la schiacciamo con lo schiacciapatate.
Togliamo poi la crosta al pane in cassetta e lo frulliamo fino a farlo diventare un soffice pangrattato.
Prendiamo la carne di tacchino, portiamo via eventuali pezzetti di grasso o ossicini e poi la tagliamo grossolanamente.
Ora mettiamo nel robot da cucina la carne di tacchino, l’erba cipollina tagliata, il prezzemolo, la patata schiacciata, il pangrattato, il sale, il pepe e frulliamo il tutto fino a farlo diventare una crema.
Quando il composto sarà ben frullato, lo mettiamo dentro una sac à poche. Per facilitare questa operazione mettete la sac à poche dentro un bicchierone, sarà più semplice riempirla!
Adesso rivestiamo una teglia o due teglie con carta forno, poi con una forbice tagliamo la punta del sac à poche e facciamo scendere il composto dando la forma di piccole ciambelline.
Poi con il dito bagnato di acqua, lisciamo il punto di unione delle ciambelline uniformandole.
Adesso mettiamo le nostre ciambelline di tacchino in freezer per circa 1 ora e nel frattempo prepariamo una ciotola con le uova sbattute e diluite con un cucchiaio di latte, una ciotola con l’amido di mais e una con il pangrattato mischiato al pane in cassetta frullato.
Trascorso il tempo, riprendiamo le ciambelline di tacchino e le passiamo prima nell’amido di mais, poi nell’uovo sbattuto e infine nel mix di pangrattato (se vi è più comodo, anche semplice pangrattato un po’ grossolano).
Quando saranno tutte pronte, facciamo scaldare bene l’olio di semi di arachidi e poi le friggiamo poche alle volta fino a quando saranno belle dorate.
Volendo possiamo cuocere le ciambelline di tacchino in forno. Prima di infornarle in forno già caldo a 200°C, mettiamo su ogni ciambellina un filo d’olio e cuociamole fino a quando non le vedremo belle dorate.
Adesso non ci resta che prendere una o più salsine stuzzicanti e tuffarci dentro le nostre ciambelline croccanti di tacchino.
Comunque posso garantirvi che sono buone anche da sole! ?
___________________________________________________________________
SUGGERIMENTI:
➡️ Potete congelarle sia senza panatura, che farete quando vi serviranno, che con la panatura finita.
___________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Guarda anche queste: