ZUCCHINE ROLLS CON PEPERONI E MOZZARELLA
La zucchina è un ortaggio molto versatile con la quale possiamo divertirci a creare ricette fantasiose. Una dimostrazione sono queste ZUCCHINE ROLLS CON PEPERONI E MOZZARELLA che io ho messo sopra ad una dolcissima crema di peperoni.
Una semplicissima e anche economica ricetta da portare in tavola per un gustoso e croccante antipasto, ideale soprattutto se cercate l’idea per un finger food.
___________________________________________________________________
INGREDIENTI
Per 10 involtini
- 1 zucchina grande (quelle verdi scure)
- 2 peperoni rossi
- 6 cucchiai di pangrattato (meglio se un po’ grossolano o misto a corn flakes o grissini tritati)
- 2 cucchiaini di parmigiano grattugiato
- 1 mozzarella
- 1 pizzico di aglio in polvere
- timo
- origano
- basilico
- aglio in polvere
- olio
- sale
- pepe
Come prima cosa mettiamo ad arrostire i peperoni nel forno a modalità grill, facendo attenzione a girarli ogni volta che vediamo la pelle leggermente abbrustolita.
Quando i peperoni saranno cotti, mettiamoli nella busta del pane oppure, come faccio io, copriamoli con un canovaccio e quando saranno tiepidi, li spelliamo e ricaviamo 10 strisce della larghezza della zucchina che condiamo con un pizzico di sale e pepe.
Il peperone restante lo frulliamo con il pimer insieme con un pizzico di sale, pepe, un cucchiaio di olio evo e un cucchiaio di acqua o brodo vegetale.
Nel frattempo prendiamo la zucchina, la laviamo, la spuntiamo e con una mandolina, la tagliamo a fettine sottili e le condiamo con un pizzico di sale, pepe e qualche goccia di limone.
Intanto prepariamo la panatura mettendo in un piatto il pangrattato mixandolo con altro pangrattato più grossolano, per avere maggiore croccantezza.
Aggiungiamo il parmigiano, il sale, il pepe, il timo, l’origano e lo mischiamo ben bene. Poi prepariamo un altro piatto con dell’olio.
Ora prendiamo le zucchine, le passiamo nell’olio, poi nel pangrattato facendolo aderire bene con una leggera pressione e infine le mettiamo in una teglia teglia rivestita da carta forno leggermente unta.
(Volendo potete anche passarle nell’uovo e poi nel pangrattato e poi cuocerle o in forno o friggendole).
Cuocete ora le zucchine nel forno a modalità grill, giusto il tempo che serve a farle diventare belle dorate.
Dopodiché prendiamo una fettina di zucchina croccante, ci mettiamo sopra la fettina di peperone, un pezzo di mozzarella da un lato e poi arrotoliamo il nostro roll di zucchina fermandolo con uno stecchino.
Adesso mettiamo la crema di peperone nel piatto e ci adagiamo sopra le nostre zucchine rolls con peperoni e mozzarella. Qualche fogliolina di basilico profumerà il piatto e regalerà quel tocco di colore che ci piace tanto.
___________________________________________________________________
Ti piacciono le ricette con le verdure?
Allora potrebbero interessarti anche queste: