PATATINE FRITTE PER APERITIVO
Ma quanto sono buone le patatine fritte, quelle sottili, dorate e croccantissime… Sono irresistibili, una tira l’altra, indispensabili per accompagnare un aperitivo e allora perché non fare in casa delle deliziose PATATINE FRITTE PER APERITIVO?
Le patate le abbiamo sempre, l’olio di semi di arachidi sono sicura che non manca mai, un po’ di sale e andiamo a prepararle insieme!
- 500 gr di patate
- olio di semi di arachidi
- sale
Vedremo che l’acqua diventerà biancastra, perché le patate rilasciano l’amido. Quindi sciacquiamole bene e lasciamole a bagno almeno 30 minuti. Più restano nell’acqua più perdono l’amido, più vengono belle croccanti.
Trascorso il tempo, vediamo che le patate perdendo l’amido si sono imbarcate. Ora le scoliamo e le mettiamo dentro un canovaccio pulito per asciugarle.
Nel frattempo mettiamo a scaldare l’olio di semi e quando avrà raggiunto la temperatura di circa 180°C friggiamo le patatine poche alla volta, girandole spesso per ottenere una cottura omogenea.
Quando saranno belle dorate le scoliamo e le facciamo asciugare su carta cucina. Il sale lo aggiungiamo solo a fine frittura.
Adesso non ci resta che mettere queste sfiziosissime patatine fritte da aperitivo dentro un bel cartoccio, preparare un piattino di olive, stappare una bottiglia e l’aperitivo è servito!
___________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Se avete in mente di fare queste patatine, potete affettare le patatine anche il giorno prima, tenendole in frigo ben immerse nell’acqua.
➡️ Vi ricordo che le patate, una volta sbucciate vanno sempre tenute immerse nell’acqua, altrimenti diventano nere.
➡️ Per misurare la temperatura dell’olio potete usare il pratico termometro oppure usare il metodo casalingo di immergere un manico di legno e se intorno si formano tante bollicine, l’olio è pronto per friggere.
___________________________________________________________________
Altre idee per aperitivo?
Allora guarda anche queste ricette: