BRIOCHES INTRECCIATE CON MARMELLATA DI ALBICOCCHE
In tantissimi avete apprezzato e replicato i miei cornetti di pasta brioche casalinghi e tuttora sono tra le ricette più cliccate. Quindi, visto il successo, ma anche per farvi provare qualcosa di nuovo, ho pensato di proporvi delle deliziose BRIOCHES INTRECCIATE CON MARMELLATA DI ALBICOCCHE, preparate con lo stesso impasto dei cornetti al quale ho apportato solo qualche piccolissima variazione.
Sono facili e anche divertenti da realizzare e le foto dei vari passaggi vi aiuteranno. Dai, facciamoli insieme!
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di farina Manitoba
- 12 gr di lievito di birra fresco
- 200 gr di latte tiepido
- 1 uovo grande
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 80 gr di zucchero semolato
- 100 gr di burro a tocchetti
- 1 cucchiaino di sale
- qualche goccia di essenza di limone e arancia
- 20 gr di burro + 2 cucchiai di marmellata di albicocche per pennellare
Per preparare la pasta brioche possiamo impastare tranquillamente a mano, sapendo che un pochino faticheremo, perché più lo lavoriamo più viene bene. In alternativa potete usare la planetaria.
Ora, prima sciogliamo il lievito insieme al miele con una parte di latte tiepido preso dal totale, lo aggiungiamo alle farine che abbiamo messo in un recipiente, poi uniamo l’uovo intero, gli aromi di limone e arancia e l’essenza di vaniglia.
Quindi iniziamo ad impastare, aggiungendo il latte fino a raccogliere tutta la farina. Lavoriamo ancora pochi istanti, poi uniamo il burro poco alla volta (due o tre pezzetti alla volta), aggiungendo il burro solo quando il precedente è completamente assorbito. Approfittate anche per aggiungere il sale un po’ alla volta.
Dobbiamo ottenere un impasto morbido, molto elastico, non appiccicoso e che possiamo tirare quasi a formare un velo, come potete vedere nel piccolo filmato che segue.
Dopodiché con l’impasto formiamo una bella palla e la mettiamo a lievitare in un recipiente oleato coperto con pellicola per circa 2/3 ore (in base alla temperatura esterna) e comunque fino al raddoppio.
Come per tutti i lievitati, consiglio sempre la lievitazione in forno spento con luce accesa.
Volendo possiamo preparare l’impasto la sera prima e lasciarlo riposare in frigo tutta la notte. Al mattino, tiriamo fuori dal frigo l’impasto, che è cresciuto pochissimo, e lo facciamo lievitare fino al raddoppio.
Sciogliamo il burro con la marmellata e lo mettiamo in una ciotola, pronto per essere pennellato. Naturalmente potete mettere più marmellata.
Quando sarà bello lievitato, rovesciamo l’impasto sul piano di lavoro e delicatamente lo lavoriamo dando una forma a cilindro, poi con una spatola ricaviamo circa 8/9 pezzi da circa 100 gr l’uno.
Adesso con ogni pezzo di impasto facciamo delle palline belle lisce e compatte, poi stendiamo ogni pallina dando una forma più o meno rettangolare e sottile.
Pennelliamo quindi un po’ di marmellata e burro su tutta la superficie, arrotoliamo la brioche partendo dal lato lungo fino al lato opposto, formiamo un salamino e poi con un coltello affilato tagliamo il salamino a metà per la lunghezza, lasciando attaccata solo un’estremità.
Ora intrecciamo le due metà, mantenendo sempre verso l’alto la parte tagliata e poi la arrotoliamo su se stessa, mettendo l’estremità sotto la brioche. Il filmato che segue vi aiuterà a capire meglio la mia spiegazione.
Mettiamo tutte le nostre brioches intrecciate su una teglia rivestita di carta forno e lasciamole lievitare per circa 30/40 minuti, poi pennelliamole con un tuorlo d’uovo diluito con un po’ di latte e passiamole in forno già caldo a 180°C per circa 25 minuti e comunque fino a vederle belle dorate.
Appena sfornate copritele con un canovaccio per 15 minuti e poi le vostre brioches intrecciate con marmellata di albicocche saranno pronte per essere gustate.
___________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ Potete spalmare le brioche anche con la crema di nocciole.
___________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Scopri altre idee per la colazione: