ZUCCHINE GRATINATE CROCCANTI E SAPORITE
Le zucchine sono un ortaggio che si presta a tantissime preparazioni e questa ricetta che vi propongo sono sicura che vi piacerà molto, perché è semplice, veloce e molto appetitosa.
Insieme faremo le ZUCCHINE GRATINATE CROCCANTI E SAPORITE, quindi procuratevi del pangrattato, meglio se tritato grossolanamente o misto a corn flakes tritate, parmigiano, pecorino, spezie e naturalmente le zucchine!
Queste ZUCCHINE GRATINATE CROCCANTI E SAPORITE sono ottime come contorno, come antipasto ma sono anche perfette per un aperitivo.
___________________________________________________________________
INGREDIENTI
Per 2 persone
- 2 zucchine grandi
- 50 gr di pangrattato (meglio se un po’ grossolano o misto a corn flakes o grissini tritati)
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaio di pecorino grattugiato
- 1 uovo
- timo
- origano
- aglio in polvere
- olio
- sale (poco perché ci sono i formaggi)
- pepe
Come prima cosa, laviamo e spuntiamo le zucchine poi le tagliamo a rondelle spesse e le mettiamo dentro un colino cosparse con un po’ di sale per far perdere la loro acqua di vegetazione per circa 20 minuti.
Nel frattempo prepariamo la panatura mettendo in una ciotola il pangrattato, i formaggi grattugiati, le spezie, l’aglio in polvere, il pepe, un pizzichino di sale e mescoliamo bene.
Adesso con della carta cucina tamponiamo le zucchine, poi le passiamo prima nell’uovo che abbiamo precedentemente sbattuto poi nella panatura e infine le adagiamo su una teglia rivestita da carta forno.
Dopo che avremo panato tutte le zucchine, mettiamo su ognuna un filo d’olio e poi le cuociamo in forno già caldo a 200°C per circa 10 minuti, ma sempre in base al vostro forno e comunque fino a quando le vedremo belle dorate.
Zucchine gratinate croccanti e saporite da gustare calde per sentire tutto il loro crunch!
_____________________________________________________________
Volendo possiamo fare anche una panatura senza uovo, come vi mostro nelle foto sottostanti.
Dopo che abbiamo tamponato le zucchine con la carta, le mettiamo in una ciotola, le condiamo con dell’olio, le passiamo direttamente nella panatura e mescoliamo bene.
Poi proseguiamo come per le altre zucchine.
___________________________________________________________________
Ti piacciono le ricette con le verdure?
Allora potrebbero interessarti anche queste: